Angri

Il commento di Angri – Scandone Avellino

Bisognava vincere per invertire il fattore campo. E la Scandone ha vinto. Una partita per 35 minuti perfetta, sporcata soltanto da un piccolo passaggio a vuoto nel terzo quarto che riporta Angri sotto di un punto. Ma la squadra ha compiuto un piccolo miracolo cestistico: con una grande difesa, con un Trapani al 30% causa influenza.

Martinez, punta di diamante di Angri, era pronto a fare una di quelle partite da trentello. Ed invece i continui raddoppi degli uomini di coach Sanfilippo l’hanno mandato fuori giri. Avversari in apprensione anche nel vedere Chicco D’Offizi schierato da Play nei primi minuti. Da lì in poi, sotto il profilo tecnico tattico, Angri è andata sovente in difficoltĂ .

Non è la prima e speriamo non sia l’ultima, ma questa è una vittoria della squadra, della grande propensione difensiva, di un grande Soliani e soprattutto di un coach che ha disegnato in maniera perfetta la timeline della partita.

Per mesi ci siamo detti che quando non entravano le triple la Scandone tendeva ad andare in difficoltà. Finalmente oggi abbiamo avuto conferma che i biancoverdi riescono a cavare il ragno dal buco anche quando dalla lunga è una serata non delle migliori.

Mercoledì sera alle 20.00, al Paladelmauro, ci vorrĂ  concentrazione e percentuali migliori sia ai liberi sia in situazioni di gioco. BisognerĂ  difendere forte, temere l’asse Martinez – Milojevic e attaccare con piĂą convinzione. Ma ora il boccino è nelle mani della Scandone e dei tifosi che debbono riempire il palazzetto facendo sentire la presenza tra le mura amiche.

Nel frattempo segnaliamo un ultimo quarto con il tifo biancoverde, degli Only Wolves e di tutti gli avellinesi presenti ad Angri, che sovrastava quello dei padroni di casa. Siamo lupi, non abbiamo paura di nulla.

Il recap dell’incontro (si ringrazia il responsabile stampa della Scandone)

La Scandone Avellino espugna il Pala Galvani di Angri con il punteggio di 54 – 61 e si regala gara 1 dei play off dei quarti di finale per la promozione in serie B Nazionale. Prova di maturità per gli uomini di coach Sanfilippo che hanno approcciato molto bene la gara controllata dal primo fino all’ultimo minuto di gioco. Gli ospiti hanno toccato anche il massimo vantaggio di tredici punti e sono stati bravi a tener botta quando i padroni di casa guidati da Martinez e Milojevic hanno provato a rimettere in discussione la contesa nel terzo quarto.

Difesa biancoverde che ha funzionato alla perfezione: dominante Pichi a rimbalzo ( 14 totali) e ottima prova offensiva di Soliani, decisivo con le sue triple nel rompere più volte l’equilibrio. Inizio della gara con la novità D’Offizi in quintetto per Avellino e con le due stoppate di Milojevic e Pichi. Stefanini stappa la gara con una tripla dalla distanza. Ottimo l’impatto del playmaker romano della Scandone con due ottime giocate in avvicinamento al canestro. Il punteggio resta comunque basso nei primi minuti di gioco con tanti falli su entrambi i lati del campo. Primi cambi per le rispettive formazioni: entrano Borriello, Stentardo e Cantone che subito s’iscrive a referto. Primi dieci minuti in archivio con il punteggio di 12-10 per gli ospiti.

Inizia il secondo quarto con i primi punti di Martinez per i grigiorossi, intanto Soliani si sblocca dalla lunga distanza. L’entrata di Iannicelli e il solito Soliani rompono gli equilibri e i lupi scappano sul +10 al 14’ (12-22). Coach Chiavazzo è costretto al primo time out della gara. Valle prova a destare i suoi ma Stentardo risponde colpo su colpo alle trame dei padroni di casa. Milojevic e Jaskus mettono a segno punti importanti per i rispettivi roster, ma è la squadra di Sanfilippo a controllare meglio il gioco in questa fase di gara. Al 20’ il tabellone recita 24-37 per gli ospiti.

Nel terzo quarto Borciu e Valle accorciano subito le distanze dagli irpini e con un parziale di 9-2
Angri ritorna a due possessi da Avellino. Coach Sanfilippo richiama subito in panchina i suoi per fermare l’inerzia della gara. Soliani interrompe il lungo digiuno in casa biancoverde, Pichi fa valere tutta la sua esperienza su Granata e gli irpini ritornano sul +11. Cresce l’intensità della difesa degli irpini con i padroni di casa che hanno difficoltà a fare canestro. L’imprecisione ai liberi dei biancoverdi consente agli uomini di coach Chiavazzo di restare comunque attaccati alla partita. Il nuovo break dei salernitani firmato Milojevic – Martinez rimette tutto in discussione alla fine del quarto: al 30’ 44-45.

Nell’ultimo quarto non si segna per circa quattro minuti, poi sono i liberi di Pichi a sbloccare il
punteggio. Martinez approfitta di un antisportivo fischiato a Jaskus e fa bottino pieno dalla lunetta. La partita resta in equilibrio con Angri che esaurisce anzitempo il bonus di falli. Un nuovo canestro di Stefanini porta Avellino sul +4 a quattro minuti dalla fine con altro time out per i padroni di casa. Si chiudono le linee di passaggio su entrambi i lati del campo e il tempo scorre. Martinez dalla lunga distanza tiene a galla i compagni e Malkic, dalla lunetta, riporta i suoi ad un solo possesso dagli irpini (+3 a 90 secondi dalla fine) e time out per la Scandone. Stentardo da tre ricaccia indietro gli avversari. Angri è costretta a rincorrere nuovamente. I liberi di Soliani sono una sentenza. Non c’è più tempo, Avellino può fare festa, gara 1 è sua. La partita si chiude con il punteggio di 54-61.

Le dichiarazioni di coach Sanfilippo al termine della gara contro Angri:

Abbiamo giocato una gara consistente aiutandoci soprattutto in difesa. Ci siamo smarriti alla fine del terzo quarto quando abbiamo commesso diversi errori sotto canestro e ai liberi, così loro sono rientrati in partita affidandosi al talento dei loro uomini migliori. Bravi a non disunirci nei momenti chiave della gara e a portarci a casa questa importantissima vittoria. Ora dobbiamo resettare e recuperare le energie per farci trovare pronti alla gara 2 in programma mercoledì

Gara 2 dei quarti di finale play off prevista mercoledì 14 maggio alle ore 20 al Del Mauro.

Tabellino

Parziali: 12-10; 12-27; 20-8; 10-16

Angri. Borciu 5, Montella, Malkic 6 , Granata , Martinez 16, Valle 7, Mastrototaro, Borriello 4 ,
Milojevic 16, Quattara, Bonanni . Coach Chiavazzo

Avellino. D’Offizi 4 , Cantone 7 , Zanini 3, Iannicelli 5, Trapani , Soliani 17, Stefanini 7, Pichi 7,
Jaskus 6, Stentardo 5, Iacorossi. Coach Sanfilippo