FIBA

MIES (Svizzera) – La FIBA ha goduto di un coinvolgimento senza precedenti sui social media nel corso del 2023. Questo evidenzia il successo dei suoi eventi globali e una crescente curiosità per i contenuti relativi al basket.

I numeri da record dei canali FIBA (che includono Facebook, Instagram, Threads, X, YouTube, TikTok, Twitch, Sina Weibo, Douyin, WeChat, Toutiao e Kuaishou) vedono, secondo la principale piattaforma di analisi Blinkfirela la FIBA al primo posto per coinvolgimento e visualizzazioni di video tra le Federazioni Internazionali Olimpiche.

Le interazioni hanno registrato un aumento del 99,4%, passando da 85 milioni a 169,6 milioni, mentre le visualizzazioni dei video sono aumentate vertiginosamente, con un nuovo massimo di 2,4 miliardi, con un aumento di oltre un terzo al 33,5% rispetto agli 1,82 miliardi dell’anno solare precedente.

Allo stesso modo, l’appetito per i contenuti legati al basket era evidente dal numero sempre crescente di follower attratti dai canali FIBA. Questi infatti sono cresciuti del 28% da 18,9 milioni a 24,1 milioni. L’ampio ecosistema di social media della FIBA comprende quasi 100 account che forniscono copertura del basket in ogni angolo del globo.

Per tutti gli account FIBA, c’è stato un aumento del 129,6% degli impegni rispetto al 2022, con il nuovo numero di titoli che è salito alle stelle fino a 339,5 milioni di impegni. I 5,1 miliardi di visualizzazioni di video hanno segnato un aumento del 60,6% e ci sono stati 49,1 milioni di follower, in aumento del 25,6% rispetto all’anno precedente.

Il successo dei mondiali FIBA 2023

Un fattore chiave per la straordinaria crescita su tutte le piattaforme social è stato il clamoroso successo della Coppa del mondo di basket FIBA 2023, che ha generato un intenso interesse per questo sport a livello globale. Ampiamente annunciato come il miglior evento FIBA della storia, il modo in cui ha coinvolto i fan esistenti e ha attirato nuovi fan verso questo sport è stato eccezionale. La Coppa del mondo di basket FIBA 2023 ha ottenuto l’incredibile cifra di 4,6 miliardi di visualizzazioni video, 480 milioni di interazioni e 20 miliardi di impressioni.

Siamo tutti entusiasti che il 2023 restituisca numeri così impressionanti sui social media e sottolinei come sempre più persone seguano e si impegnino con questo sport

ha dichiarato il segretario generale della FIBA Andreas Zagklis

Attirare ancora più follower e nuovi fan è vitale se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo di far crescere continuamente il basket a livello globale. Le nostre piattaforme digitali tengono il passo con i diversi modi in cui le persone vogliono approcciarsi al basket, attraverso molteplici canali in tutto il mondo. Questo è anche il motivo per cui la FIBA è così impegnata ad abbracciare nuove tecnologie e innovazioni nel nostro sport