BCI - Miwa Energia Benevento

Il Basket Club Irpinia in trasferta incontra la compagine della Miwa Energia Benevento. Entrambe le compagini, provenienti da un buon successo nel turno precedente, cercano i due punti per muovere la classifica. La squadra Avellinese deve fare a meno di Linton Johnson e Ianuale, fermati da due infortuni (per Johnson è a rischio la stagione), mentre è del roster il lungo Mazzarese, fratello del Danilo che gioca con la Scandone.

Il recap di BCI – Miwa Energia Benevento

Primo quarto. Partenza importante per la Miwa Energia che mette un parziale di 11 a 3 fermato soltanto da una bella tripla di Ferrara. L’assenza di Johnson pesa. Mazzarese è nello starting five e combatte. Stesso discorso quando entra Genovese. Il periodo finisce con i padroni di casa in vantaggio. La differenza l’ha fatta sostanzialmente il peso specifico sotto le plance.

Secondo quarto. Avellino stringe le fila e alza l’intensità difensiva. In attacco Iannicelli e Gerbis provano a ricucire lo svantaggio. A metà periodo il BCI torna ad un solo possesso dagli avversari. La Miwa Energia è costretta a chiamare time-out. Orefice mette le cose a posto con 2 triple che ricacciano indietro gli ospiti. Sulla sirena dell’intervallo lungo i padroni di casa conducono per 49 a 45.

Terzo quarto. Troppi errori per Avellino che sembra aver finito la benzina. La Miwa Energia dilaga e con Peppe Ordine raggiunge la doppia cifra di vantaggio sul 56 a 46. Coach Marzullo chiama time-out per spezzare l’inerzia da cui il BCI esce subendo due triple consecutive per il +16 dei padroni di casa. Sulla sirena 73 a 56.

Quarto quarto. Con quasi 20 punti di vantaggio, Benevento passeggia rischiando di subire una rimonta che però resta solo sulla carta e nelle mani di alcuni giocatori che ci credono fino alla fine. Il divario fisico e mentale è tale che Benevento riesce a portare facilmente a casa il quarto e l’incontro. La partita termina 90 a 71

Il commento

La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Potrebbe essere questo il riassunto del lunedì nero del Basket Club Irpinia. L’infortunio a Johnson, poi quello a Ianuale sono state due tegole cadute sulla testa di coach Marzullo. Il roster, c’è poco da discutere, è costruito intorno alla figura del lungo made in USA. Lui out si fa fatica a trovare soluzioni offensive convincenti. Detto questo c’è piaciuta la verve di Mazzarese ovviamente a tratti in difficoltà ma con tanta voglia di fare. Per il resto, se l’infortunio a Johnson dovesse risultare serio, andrà ripensato l’impianto difensivo ed offensivo, cercando soluzioni differente adattate ai giocatori a disposizione di coach Marzullo. Menzione particolare per Andrea Iannicelli che si batte come un leone in difesa e riesce ad essere anche prolifico in attacco. Forse il migliore dei suoi.