Scandone - LUISS Roma

Primo quarto. Palla a due conquistata da Avellino che mette a referto anche i primi due punti con Marra. Replica la LUISS Roma con una tripla dall’arco di Sanna. A metà quarto la Scandone non ha nessun rimbalzo offensivo contro i 3 degli avversari. Le seconde chances offerte agli avversari sono la causa prima delle sconfitte stagionali dei biancoverdi. Primi minuti completamente ad appannaggio degli ospiti che sulla sirena conducono di 9 punti con il 40% da oltre l’arco. 12 a 21 il parziale.

Secondo quarto. 3 giri di orologio e la LUISS Roma si porta in vantaggio in doppia cifra. Continuano i problemi a rimbalzo della Scandone che si mantiene a galla grazie alle prestazioni individuali di Marra e Sousa. Il periodo si chiude 29 a 38 con gli ospiti che confermano il vantaggio accumulato nei primi 10 minuti. Marra e Sousa assieme mettono a referto 24 punti, il resto della squadra solo 5.

Terzo quarto. Gli uomini di coach De Gennaro entrano con più voglia di lottare. Nono stante i 3 falli personali di Ani e di Sousa, riescono a ricucire lo svantaggio e a metà periodo si portano in parità a 39. Giocano bene i biancoverdi e difendono con una grinta che non si vedeva da almeno un mese. Il bottino a fine periodo dice che in 10 minuti la Scandone ha recuperato i 9 punti di svantaggio e ne ha accumulati 5 in più degli ospiti (49 a 44).

Quarto quarto. Scandone che prova ad allungare ma la LUISS Roma tiene botta e con un paio di buoni tiri si riporta sotto. La partita arriva alle battute finali con gli irpini che conservano 3 punti di vantaggio. Ultimo giro di orologio. Costa sbaglia la tripla della vittoria ma dall’altro lato gli ospiti non fanno meglio. Alla giostra dei falli sistematici si iscrive Riccio che va a segno con 2 liberi. Pasqualin prova a ricucire ma la partita finisce 70 a 67 per gli uomini di coach De Gennaro che può finalmente sorridere.

Le pagelle di Avellino – LUISS Roma

  • Costa voto 6: nei primi due periodi soffre davvero troppo la carenza di schemi in grado di liberare i compagni al tiro. Troppo fermo lui, troppo lenta la palla che, invece, dovrebbe viaggiare veloce. Migliora negli ultimi 20 minuti. 3 punti e 3 assist il suo bottino di giornata.
  • Marra voto 7: fa una partita di sostanza. Quando lui gira, la squadra gira; quando lui difende, la squadra difende. Dovrebbe girare e difendere per 40 minuti. 18 punti di agonismo e voglia di vincere.
  • Riccio voto 6: in netta ripresa come tutta la squadra rispetto a qualche apparizione sconcertante, fa vedere del buon basket soltanto negli ultimi due quarti. 5 punti e 6 rimbalzi per il capitano.
  • Sousa voto 7: el puntero non si smentisce neppure oggi. I punti che mette a referto sono sempre tanti. Per lui vale lo stesso discorso di Marra. Se desse continuità al suo basket sarebbe lui inarrestabile e la Scandone più avanti in classifica. 16 punti e il 66% dall’arco a referto.
  • Ani voto 7: parte fuori dal quintetto e quando entra vorrebbe spaccare il mondo. La sua irruenza lo porta a commettere 4 falli in 15 minuti di utilizzo costringendo De Gennaro a sotto utilizzarlo. Mani e fisico non gli mancano, dovrebbe giocare anche di testa. E’ il prospetto più interessante di tutta la squadra. 12 punti e 13 rimbalzi. Doppia doppia per lui.
  • Brunetti voto 6,5: tanta sostanza ma non ditegli che è un pivot, non ha i movimenti. E’ un’ala forte di grande valore e giocando in un ruolo non suo fa il possibile. Se la Scandone soffre è anche per la mancanza di un pivot di ruolo da affiancare a lui. 6 punti, 4 rimbalzi e 3 assist per il lungo irpino.
  • Trapani voto 6: deve migliorare ma è sulla buona strada. Deve soltanto avere un pizzico di consapevolezza in più dei propri mezzi. 5 punti nell’ultimo quarto di pura sostanza.
  • Marzaioli voto 6: continua a non essere all’altezza delle proprie possibilità tecniche ma almeno ci mette la grinta. Siamo sulla buona strada.
  • Mazzarese voto 7: partita di sostanza e continuità. Riesce sempre a farsi trovare pronto e non fa per nulla rimpiangere chi va a sostituire. 4 assist sono il suo top di giornata. Davvero un’ottima prestazione.
Le dichiarazioni post partita del coach Gianluca De Gennaro