A2

Dal sito LNP di Lega A2 e B. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 23 ottobre 2020, la Lega Nazionale Pallacanestro ha comunicato che:

“il Consiglio Direttivo LNP ha concordato con il Settore Agonistico FIP il differimento dell’inizio dei Campionati Nazionali di serie A2 e B dal 15 novembre al 22 novembre p.v.”

Le motivazioni della richiesta

  • attendere il preannunciato DPCM del 13/11/20 per poter valutare le eventuali nuove disposizioni
  • disputare nel week end del 15/11 le Finali di Supercoppa. Le date del 6/7/8 novembre non sono più a disposizione causa slittamento Supercoppa.

Recuperi serie A2:

  • la prima giornata del 15/11/2020 nel festivo del 08/12/2020
  • la seconda giornata del 18/11/2020 nel feriale del 25/11/2020

salvo accordi tra le società per altre date, che dovranno essere precedenti alla penultima del girone di andata.

Stessa sorte subiranno la prima e la seconda giornata del campionato di Serie B con le partite tutte rinviate. A questo punto non resta da chiedersi se ci siano i margini per terminare con dignità la Supercoppa. Poi, se le cose rimarranno così, assisteremo ai campionati più falsati della storia del basket. Comunque vada non sarà un successo.

Il covid, piaccia o meno, sta impedendo l’attività agonistica. E’ di oggi la notizia della positività di 3 giocatori della Gevi Napoli. Ed è solo l’ultima in ordine di data. I rinvii delle gare oramai non si contano più ed allora cosa è giusto fare? Non abbiamo risposte se non quella che nessuno vorrebbe mai sentire: sospendere i campionati. Quanto meno dalla A2 ad andare in giù, sperando che almeno la massima serie ci consegni un campionato godibile.