vito lepore

Il basket è molto più di una semplice attività fisica o di una competizione tra individui o squadre. Il basket può essere un’esperienza formativa e arricchente, in grado di insegnare importanti valori che possono essere applicati nella vita quotidiana.

Il basket insegna il rispetto per gli avversari, gli allenatori, gli arbitri e i compagni di squadra. Inoltre, insegna anche il rispetto per le regole del gioco e per le decisioni degli arbitri.

Il basket insegna l’importanza dell’onestà e dell’integrità, sia sul campo che fuori. Inoltre, insegna anche a riconoscere i propri errori e a prendersi la responsabilità delle proprie azioni.

Il basket richiede disciplina, impegno e costanza. Insegna ai giocatori a mettere in pratica questi valori anche al di fuori del campo, ad esempio nella vita scolastica o lavorativa.

La lealtà nei confronti della squadra è un altro valore importante insegnato dal basket. Insegna ai giocatori a lavorare insieme, a sostenersi a vicenda e ad essere solidali.

Il basket insegna anche l’importanza della perseveranza e della resilienza. Insegna ai giocatori a non arrendersi di fronte alle difficoltà, a imparare dai propri errori e a cercare di migliorare continuamente.

Insegnare e applicare questi valori non solo sul campo, ma anche nella vita quotidiana, può aiutare a formare individui responsabili, rispettosi e positivi.

La convocazione nel Camp della Nazionale

Questo lungo preambolo era necessario per introdurre una notizia che da irpini ci inorgoglisce e che ci fa sperare in un futuro più roseo per il nostro basket. Il Settore Squadre Nazionali, nell’ambito del progetto Academy Italia, ha convocato per l’Academy Camp territoriale della regione Campania che si terrà dal 31 marzo al 2 aprile ben sei ragazzi in forza alla Vito Lepore:

Nel primo Gruppo

Antonio GIORGIO – Emidio ZUCCARDI – Mario EVANGELISTA

Nel secondo Gruppo

Lorenzo TORO – Thomas Luigi MANNA – Giovanni RUSSO

I sei bravissimi ragazzi biancoverdi, agli ordini di coach Andrea Capobianco, Responsabile Tecnico delle squadre Nazionali Giovanili, sosterranno allenamenti in prospettiva di ulteriori future convocazioni. Ma i nostri ragazzi sono stati già bravissimi. Perché il percorso per arrivare qui dove sono oggi è già stato difficile. Infatti hanno già dovuto sostenere due selezioni preliminari con i vari categoria 2009 di tutte le società campane, in allenamenti di monitoraggio con coach Raffaele Porfidia, responsabile tecnico regionale. Selezioni preliminari che hanno superato brillantemente arrivando ad ottenere questa preziosa ulteriore convocazione.

Per questi ragazzi è il primo passo per sentire il profumo di nazionale, per essere orgogliosi del percorso finora fatto assieme alla propria società e con il contributo essenziale di chi li ha cresciuti e ha stimolato in loro il piacere di fare sport e la voglia di giocare a basket.