SERIE A2 RIEPILOGO 25A GIORNATA

GIRONE VERDE

Cantù trionfa su Torino e torna in testa da sola approfittando dello scivolone interno della Vanoli Cremona con Treviglio. Urania supera Casale Monferrato. Vittoria preziosa per Trapani sul parquet di Latina.

URANIA MILANO- NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 75-67

Vittoria e playoff in cassaforte. La vittoria dell’Urania Milano davanti al proprio pubblico del ”Pala Allianz Cloud” contro una Casale Monferrato in caduta libera vale il supplemento di campionato nell’elite della categoria. Casale non riesce invece a bissare il successo con Treviglio che sembrava averle dato un po’ di respiro. La partita si è decisa nel quarto conclusivo. Wildcats avanti per 23-19 dopo dieci minuti e 44-39 all’intervallo lungo. Casale ha poi rimontato imponendo ai milanesi la parità a quota 55 alla mezz’ora. Nell’ultimo quarto Hill e compagni hanno avuto la meglio. Top scorers: Kyndahl Hill (Urania) con 21 punti e Niccolò Martinoni (Casale) con 13, per il secondo turno di fila. Una doppia doppia tra i padroni di casa, quella di Matteo Montano con 12 punti e 10 assist.

ASSIGECO PIACENZA- FERRARONI JU.VI CREMONA 92-75

Dopo la sconfitta di Agrigento, Piacenza aveva bisogno di un riscatto e lo ha trovato davanti al pubblico amico contro una Ferraroni Ju.Vi Cremona in pericolo. Gli emiliani sono praticamente nei playoff, i cremonesi, invece, a un soffio dai playout. Miaschi e compagni hanno tenuto in pugno la gara dall’inizio alla fine con un primo quarto concluso sul 22-18 e un secondo sul 44-36. Il vantaggio della squadra di coach Stefano Salieri è aumentato a diciassette punti (70-53) alla mezz’ora e tale è rimasto nel computo finale. Top scorers: Luca Cesana (Piacenza) con 22 punti e Bryce Douvier (Ferraroni) con 19, per la seconda volta di fila. La sconfitta è costata la panchina ad Alessandro Crotti a cui succederà nello scorcio finale della stagione coach Paolo Moretti. Una doppia doppia tra i piacentini con Brady Skeens, autore di 11 punti e 16 rimbalzi.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’- REALE MUTUA TORINO 97-71

Dopo la delusione per la sconfitta in semifinale di “Coppa Italia” con Cento, Cantù si rifà con gli interessi sconfiggendo Torino come le era già riuscito all’andata in uno dei due big match della giornata e reinsediandosi da sola in testa alla classifica del girone verde. Playoff supergarantiti per il roster di coach Meo Sacchetti così come per i piemontesi, quarti. Baldi Rossi e compagni sempre con le mani sulla gara con un primo quarto concluso sul 35-22 e un secondo sul 58-46. Il vantaggio di Bucarelli e compagni si è accresciuto con decisione alla mezz’ora con un più ventisette (79-52) fino al più ventisei finale. Top scorers: Stefan Nikolic (Cantù) con 21 punti e Tommaso Guariglia (Torino) con 24. Per ambedue si tratta del secondo turno di fila da migliori realizzatori dei rispettivi roster.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- 2B CONTROL TRAPANI 72-85

Dopo la sconfitta contro la Vanoli Cremona, Trapani si riscatta espugnando il parquet di Latina e dando respiro alla propria classifica. I pontini non bissano la vittoria contro la Ferraroni Ju.Vi. Dopo un primo quarto concluso dai siciliani avanti per 20-23, Latina si è messa in corsia di sorpasso ed è arrivata all’intervallo lungo in vantaggio per 47-39. Trapanesi di nuovo avanti alla mezz’ora per 52-61 fino al più tredici finale. Top scorers: l’ex Ferrara Andy Cleaves II (Latina) con 19 punti e Gabriele Romeo (Trapani) con 18. Una doppia doppia per parte: Alexander Cicchetti per i pontini con undici punti e altrettanti rimbalzi e Steven Davis per Trapani con 14 e 10.

VANOLI CREMONA BASKET- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 87-89

Il secondo big match della giornata si risolve a favore di Treviglio che espugna Cremona lasciando così Cantù in testa da sola. Ambedue le compagini si ritroveranno però nella corsa playoff occupando rispettivamente il secondo e terzo posto. Partita tiratissima, tanto che per determinarne le sorti sono stati necessari ben due tempi supplementari. Primo quarto favorevole a Treviglio per 21-22 e così anche il secondo per 40-41 e il terzo per 50-56. Cremona non si è scomposta e negli ultimi dieci minuti ha raggiunto il pareggio a quota 72. Il pareggio non è mutato dopo il primo tempo supplementare con le due squadre a quota 79 fino all’affondo finale trevigliese.Top scorers: l’ex Torino Mirza Alibegovic (Cremona) con 23 punti e l’ex Napoli Pierpaolo Marini (Treviglio) con 28.

KINERGIA RIETI- EGAP STELLA AZZURRA ROMA 83-71

Il derby di bassa classifica che metteva in palio punti preziosi va ai reatini. Padroni di casa avanti dall’inizio alla fine con un primo quarto concluso sul 27-10 e un secondo su un più ampio 51-30. Alla mezz’ora la Stella Azzurra si è riavvicinata leggermente sul 66-54 non riuscendo però ad attuare un ulteriore riaccostamento nel computo finale. Top scorers: Darryl Tucker (Rieti) con 19 punti e Samme Givens (Stella Azzurra) con 21.

Ha riposato: MONCADA AGRIGENTO

CLASSIFICA

Cantù punti 38, Vanoli Cremona 36, Treviglio 34, Torino 29, Urania Milano 26, Piacenza e Agrigento 24, Trapani e Latina 18, Casale Monferrato 14, Stella Azzurra Roma, Ferraroni Ju.Vi Cremona e Rieti 12.

GIRONE ROSSO

Forlì non si ferma più e ha ormai il pensiero alla seconda parte della stagione, vince anche Pistoia. Cento crolla in casa con Mantova, colpo di San Severo sul campo della matricola Cividale.

ORASI RAVENNA- RIVIERA BANCA BASKET RIMINI 76-78

Rimini vince il derby emiliano romagnolo e si insedia a un ottimo sesto posto dimostrandosi matricola terribile. Gli ospiti bissano la vittoria ottenuta con Nardò, Ravenna, invece, non bissa la vittoria con Mantova. Padroni di casa avanti per 26-25 nel primo quarto, poi Rimini è andata in corsia di sorpasso giungendo all’intervallo lungo avanti per 45-46, ampliando il suo vantaggio alla mezz’ora per 60-66 e concludendo con un solo possesso di vantaggio. Top scorers: Federico Bonacini (Ravenna) con 19 punti e l’ex Cantù Jazz Johnson (Rimini) con 23, quest’ultimo al secondo turno di fila come migliore dei suoi.

UNIEURO FORLI’- APU OLD WILD WEST UDINE 81-70

Incontenibile Forlì che pensa ormai alla fase a orologio della stagione. Udine non riesce a bissare il successo con Cividale ma resta comunque tra le prime quattro del girone e va anch’essa a giocarsi la seconda parte del campionato. Padroni di casa avanti dopo dieci minuti per 19-17 e all’intervallo lungo per 44-39. Poi Udine ha messo la freccia alla mezz’ora conducendo per 59-61. I forlivesi non si sono scomposti e l’hanno fatta loro nei dieci minuti conclusivi. Top scorers: Nathan Adrian (Forlì) con 24 punti , per la terza giornata di fila migliore realizzatore dei suoi e in doppia doppia con undici rimbalzi sfiorando poi addirittura la tripla doppia con 5 assist e Isaiah Briscoe (Udine) con 20. Una doppia doppia anche per i friulani con Ethan Esposito autore di 12 punti e 11 rimbalzi.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- FORTITUDO FLATS SERVICE BOLOGNA 86-78

Uno dei match d’alta quota della giornata si risolve a favore dei toscani che si confermano seconda forza del campionato e scaldano i motori per la seconda fase. Continua a deludere la Fortitudo Bologna che è soltanto settima e con un rendimento ben al di sotto del suo blasone di biscudettata. Partita molto tirata per decidere la quale è stato necessario l’overtime. Bologna avanti per 16-18 nel primo quarto, 30-40 nel secondo e 53-59 alla mezz’ora. Pistoia non ha alzato bandiera bianca e ha acciuffato il pareggio al 40′ a quota 72 prevalendo poi nei supplementari. Top scorers: Jordon Varnado (Pistoia) con 22 punti, migliore realizzatore come lo scorso turno e Pietro Aradori (Fortitudo Bologna) con 28.

UEB GESTECO CIVIDALE- ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO 83-85

Cividale non riesce a riscattarsi dalla sconfitta nel derby con Udine. San Severo, dal canto suo, prende una piccola boccata d’ossigeno ma resta comunque a fondo classifica. Pugliesi sempre avanti, il primo quarto per 18-20 e il secondo per 38-50. Nel terzo quarto il vantaggio è aumentato a più diciassette (57-74). Cividale si è poi rifatta sotto ma i foggiani hanno prevalso di un possesso. Top scorers: Dalton Pepper (Cividale) con 18 punti e Lorenzo Tortu (San Severo) con 15.

HDL NARDO’- CAFFE’ MOKAMBO CHIETI 83-73

Nardò riscatta la sconfitta di Rimini e pensa già alla seconda parte della stagione, Chieti dovrà giocarsi la salvezza. Leccesi avanti dall’alfa all’omega con un primo quarto concluso sul 27-22 e un secondo sul 39-36. Alla mezz’ora Poletti e compagni si sono mantenuti avanti di sei punti (65-59) fino al più dieci conclusivo.Top scorers: Mitchel Poletti (Nardò) con 22 punti, per il terzo turno di fila e Michele Serpilli (Chieti) con 22, anch’egli al bis.

TRAMEC CENTO- STAFF MANTOVA 59-77

Dopo l’exploit di “Coppa Italia” con l’accesso alla finale perso con Cremona, Cento scivola clamorosamente alla” Milwaukee Dinelli Arena” contro Mantova che riscatta così una serie di due sconfitte di fila. Virgiliani avanti dall’inizio con un 15-21 al primo quarto e un 28-42 nel secondo. I quattordici punti sono diventati diciannove (47-66) e sono rimasti diciotto nel computo finale. Top scorers: Derrick Marks (Cento) 17 punti, per la seconda volta di fila e Keshun Sherrill (Mantova) con 20.

CLASSIFICA

Forlì punti 40, Pistoia 34, Cento 34, Udine 26, Cividale 24, Rimini e Fortitudo Bologna 22, Nardò 20, Chiusi e Mantova 18, Ravenna, Chieti e San Severo 14.

Cristiano Comelli