Cremona – Cento

Regina di Supercoppa prima, regina di Coppa Italia ora.  E, in campionato, viaggio in tandem in testa con l’Acqua San Bernardo Cantù.  Continua il magic moment della Vanoli Cremona che, superando in finale all’E work di Busto Arsizio in “Coppa Italia” la Tramec Cento per 65-60, mette le mani sulla competizione. Vediamo qual è stato il cammino della “Final four” svoltasi sul parquet varesino. 

SEMIFINALI 

VANOLI CREMONA- REALE MUTUA TORINO 68-61

Il roster dell’ex di turno Demis Cavina infrange le speranze di vittoria finale dei piemontesi sconfiggendoli per 68-61. Torino avanti dopo i primi dieci minuti per 14-16, poi Alibegovic, altro ex, e compagni, si sono alzati in quota di un possesso per 29-27 all’intervallo lungo. Il terzo quarto  ha consegnato un verdetto di parità a quota 43 fino al più sette finale dei lombardi. Top scorers: Andrea Pecchia (Cremona) con 16 punti anche in doppia doppia con dieci rimbalzi e Niccolò De Vico (Torino) con 11. 

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’- TRAMEC CENTO 77-84

Clamorosa affermazione dei ferraresi contro la capolista del girone verde. Il primo quarto si è concluso con 21 punti per parte, poi la squadra di coach Matteo Mecacci ha preso il volo concludendo avanti per 41-46 all’intervallo lungo, per 60-63 alla mezz’ora fino al più sette finale. Top scorers: Filippo Baldi Rossi (Cantù) con 21 punti e Giovanni Tomassini (Cento) con 28. 

FINALE 

VANOLI CREMONA- TRAMEC CENTO 65-60

Cremona alza le braccia e la Coppa al cielo in segno di vittoria. Onore comunque a Cento che ha disputato una buona partita dando del filo da torcere alla squadra della città del Torrazzo. Primo quarto concluso con Cremona avanti per 16-9 mentre all’intervallo lungo il vantaggio è salito a più tredici (38-25). Alla mezz’ora i punti di vantaggio sono diventati quindici (57-42) fino al più cinque conclusivo. Top scorers: Paul Eboua (Cremona) con 17 punti e undici rimbalzi, quindi in doppia doppia, e Derrick Marks (Cento) con 16.