“Abbiamo grande rispetto per la Serbia una delle aree geografiche che negli anni ha sfornato e continua a sfornare talenti assoluti. E poi ritrovare un amico come Sasha Danilovic è sempre un piacere. Ciò che vorrei che i ragazzi facessero è giocare con concentrazione e con leggerezza. Spero si godano la partita”

GIanmarco Pozzecco

Queste le parole del nostro coach prima della partita. E così hanno fatto. L’italbasket ha demolito la corazzata Serba del re NBA Nikola Jokic. Sotto per quasi 3 quarti, l’Italia con una rimonta spettacolare ha messo il muso avanti annichilendo i tentativi di rientrare dei balcanici. Chi ama il basket stasera starĂ  impazzendo. E non parliamo solo dei tifosi italiani che hanno vissuto un’altra splendida sera sotto il cielo azzurro di Berlino. Parliamo di ogni amante di questo sport in cui non parti mai battuto e se metti in campo impegno e volontĂ  puoi ottenere risultati meravigliosi come la vittoria italiana di stasera,

E’ anche la sera di Edoardo Casalone. Secondo di Pozzecco espulso nel terzo quarto. Nato a Valenza (Alessandria) il 12 agosto 1989, Casalone cresce nelle giovanili della Junior Libertas Casale Monferrato, Dal 2014 al 2017 è al Derthona Basket come assistente in A2. Nel 2018 passa alla Dinamo Sassari, nello staff di Gianmarco Pozzecco, dove rimane fino al termine della stagione 2020/21. Ed è qui che la stifa del Poz diviene tale da convincerlo a portarlo in nazionale. E oggi fa l’impresa da secondo allenatore, battendo una delle formazioni europee piĂą forti di sempre.

La Serbia? In totale, per la squadra di coach Svetislav Pesic, 92.3 punti di media realizzati nella prima fase (nessuno ha fatto meglio) con due partite da 100 punti. Nikola Jokic due volte MVP della regular season NBA. Con lui l’altro MVP (Eurolega) Vasilije Micic e giocatori di grande spessore come Lucic, Kalinic e Guduric. Ecco chi abbiamo battuto!

L’Italbasket vince 86 a 94 tirando col 52% da due punti e con il 42% dalla lunga. Ventidue punti di Spissu. Melli che stoppa Jokic e potrĂ  mostrare il video ai nipotini è una delle cose piĂą belle di questa sera.