A2 chiusa per covid

Spostato al 16 gennaio l’ultimo turno di andata di A2

Considerata l’attuale situazione sanitaria del Paese dovuta all’impennata dei contagi da COVID-19, la Federazione Italiana Pallacanestro, su proposta della Lega Nazionale Pallacanestro, ha disposto lo spostamento dell’ultima giornata del girone di andata di entrambi i gironi del Campionato di A2, inizialmente prevista per il 2 gennaio 2022, al 16 gennaio 2022.

Tale provvedimento si è reso necessario al fine di consentire il recupero delle gare non disputate del girone di andata e di definire la griglia di partecipazione alla prossima Coppa Italia LNP in programma a marzo.

I primi due turni di ritorno di entrambi i gironi del Campionato di A2, inizialmente previsti per il 9 e il 16 gennaio 2022, sono stati posticipati a data da definire.

Ufficio Stampa FIP

Questo è il comunicato che sancisce ciò che molti si aspettavano da giorni. Vista la diffusione del contagio, la FIP ha preferito sospendere il campionato di A2. Probabile che questa scelta non sarà la sola che verrà presa in questi giorni. Purtroppo il virus sembra oramai incontrollabile e sono molte le società che stanno facendo i conti con casi di positività e quarantena.

Sembra ormai certo lo slittamento anche di tante altre partite dalla serie B in giù. Ciò presterebbe il fianco a chi chiede a gran voce la sospensione di tutti i campionati come avvenuto nei primi mesi del 2020.

Per scongiurare questa ipotesi, il Governo potrebbe disporre interventi tesi ad allargare le maglie delle quarantene. Tutto questo naturalmente garantendo comunque la salute dei giocatori e degli staff.