Le Olimpiadi Tokyo 2020 del torneo di basket: AustraliaItalia 86 – 83 questo il risultato finale di una gara molto equilibrata.

Un primo quarto dove l’Italia è riuscita a rispondere bene alla squadra australiana che prova a scappare dopo 8′ di gioco. Grazie ad una bomba di Pippo Ricci e un canestro di Mannion, l’Italia agguanta i gialloverdi sul punteggio di 25 pari.

E’ nel secondo quarto che l’italia mette il muso avanti con una gran tripla di Mannion, è proprio il #1 che prova a spingere gli azzurri con un parziale di 5-0. La grande difesa dell’ Italbasket prova a contenere l’attacco dell’Australia. E’ proprio il duo Mannion-Ricci che spinge gli azzurri nel secondo periodo di gioco. Il capitano azzurro mette le cose in chiaro nel pitturato eseguendo giocate difensive di gran livello.

Nico Mannion

La difesa degli azzurri è molto ben organizzata, ma nulla può contro il cecchino Ingles che dal perimetro riavvicina l’Australia. Si conclude con un solo punto di vantaggio per gli azzurri il primo tempo tra Italia e Australia con il punteggio di 44-45 a favore degli azzurri.

Buon avvio nel terzo periodo di gioco per gli azzurri di coach Sacchetti che nella metà del quarto vedono la squadra australiana recuperare e poi allungare. La difesa di Pajola cerca di contenere le giocate di Patty Mills che gioca il suo miglior periodo di gioco. Lo strapotere fisico sotto le plance dei Boomers mette in difficoltà l’Italia nel pitturato, il risultato dopo i primi 30′ di gioco vede l’Australia avanti per 65-62.

E’ proprio dal pitturato che arrivano i problemi per l’Italia che vede scappar via l’Australia grazie ai doppi possessi concessi dagli azzurri, i Boomers riescono a infilare una serie di triple che mettono un solco arrivando quasi alla doppia cifra di vantaggio a pochi minuti dal termine della gara.

Olimpiadi Basket Italia Australia risultato finale

E’ una tripla segnata da Fontecchio con fallo subito a riaccendere le speranze azzurre che però si infrangono negli ultimi secondi di gioco. La lucidità e l’esperienza di Mills e compagni non lasciano spazio alla rimonta azzurra: la gara si conclude con il risultato finale di 83-86 a favore dell’Australia.

Prima sconfitta per gli azzurri dopo l’ottima prestazione contro la Germania. La prossima gara di domenica contro la Nigeria sarà decisiva per passare il turno di qualificazione.