Finisce 92-82 Italia Germania, primo match olimpico dei ragazzi di coach Sacchetti. E’ stata una gara molto sofferta per gli azzurri che non hanno approcciato al meglio l’esordio ai giochi olimpici. La difesa della squadra azzurra ha mostrato diverse lacune, soprattutto sul perimetro, lasciando alle bocche da fuoco tedesche vita facile da oltre l’arco.

Dopo un primo tempo pieno di difficoltà per l’italbasket, è nella ripresa che coach Sacchetti trova le giuste soluzioni affidandosi a capitan Melli che infonde grande energia alla squadra con giocate molto importanti. Nel secondo tempo si accende anche Fontecchio che infiamma la retina tedesca, grazie alle sue triple.

Gallinari versione olimpico

È negli ultimi minuti che il coach azzurro trova il bandolo della matassa, sostituendo Mannion con Pajola. Negli ultimi secondi, con il punteggio in parità, sale in cattedra il #8 azzurro, il canto del Gallo. Danilo Gallinari con delle giocate pazzesche porta a galla l’Italia staccando la Germania anche grazie ad una difesa molto attenta, di grande qualità e di energia.

Il cammino olimpico dell’Italia

Arriva la prima importantissima vittoria per l’Italia.
Ora testa alla prossima gara contro l’Australia, ci sarà tanto da migliorare per provare a sconfiggere una squadra che ha dimostrato tanta qualità nelle ultime partite.