Scandone - Viola Reggio Calabria

Il recap di Scandone – Viola Reggio Calabria

Ennesima partita da in o out per la Scandone. Vincere stasera vorrebbe dire prolungare la serie giocandosi il tutto per tutto in gara 5 a Reggio. Perdere, invece, darebbe agli uomini di coach Robustelli l’ultima chances in finale playoff per conservare la categoria.

Primo quarto. Sbocca la partita Sousa da 2 punti. Marra gli fa compagnia. In transizione Avellino fa male agli avversari. Reggio Calabria è ferale nei rimbalzi offensivi nei quali è padrona incontrastata. Attacchi abbastanza sterili per entrambe le formazioni. Il periodo si chiude sul 17a 14 per Avellino.

Secondo quarto. Tripla di Riccio ad aprire il periodo. Genovese tiene a galla gli ospiti ma Sousa di tabella ne mette altri tre a referto. Costa e Marra aprono il primo parziale importante della partita portando Avellino sul +8. Uchenna inchioda una bella schiacciata bimane ma Reggio riesce a contenere lo svantaggio. Si va al riposo lungo sul 40 a 31 per i padroni di casa.

Terzo quarto. Pronti via e Marra ne mette due in step back. Replica Genovese. Grande lavoro di Monina sotto le plance. Avellino si disunisce in difesa e diventa sterile in fase offensiva e la Viola ne approfitta portandosi in parità a 150 secondi dalla fine del periodo. Una tripla di Uchenna dà respiro ai biancoverdi ma gli ospiti volano e chiudono il quarto in vantaggio di 3 punti. La viola ha segnato 19 punti lasciandone solo 7 alla Scandone.

Quarto quarto. Triplone del play di riserva di Avellino a 20 secondi dall’inizio. Trapani mette 3 punti fondamentali. Mazzarese lo segue a ruota e riporta la Scandone in vantaggio. Due triple di Barrile a metà quarto ricuciono lo svantaggio per gli ospiti a -1. Monina da sotto fa male Ma Roveda con un 2+1 firma il pareggio a 4 minuti dal termine del match. Finale al cardiopalma. Riccio perde una palla sul +2 per la Scandone e 10 secondi sul cronometro. Fall ne mette 2 prendendo il diciassettesimo rimbalzo. E’ 67 pari a 4 secondi dalla fine. Sousa sbaglia da 3 e si va all’overtime.

Supplementare. Tripla di Gobbato e la Scandone parte in salita. Replica Costa ed è di nuovo pareggio. Sousa e Mascherpa si iscrivono al torneo delle triple ed è di ancora parità a 75. Inizia la lotteria dei liberi. Uchenna e Riccio non sono precisi. Genovese mette una tripla fondamentale a 6 secondi dalla fine portando in vantaggio di un punto Reggio Calabria. Riccio mette un canestro da urlo e porta la serie a Gara 5!