Forio Basket - BCI

Tre giorni dopo la sconfitta casalinga con Benevento, il BCI ha la possibilità di riscattarsi in quel di Ischia dove affronta la formazione dell’A.S. Forio Basket. Compiuto un decisamente indolore cambio di allenatore, con coach Marzullo a sostituire Robustelli impegnato nella ricerca della salvezza per la Scandone, la squadra irpina vuole la vittoria. Recuperato anche Linton Johnson, reduce da un piccolo infortunio muscolare. Si gioca nel Palazzetto di Forio che dopo 600 giorni, tirato a lucido, torna ad ospitare la squadra di casa.

Il recap di Forio Basket – Basket Club Irpinia

Primo quarto. Palla a due di Avellino e primi due punti di Garbis che replica da fuori dall’arco. 5 punti in un amen. Forio Basket trova buoni canestri e a metà quarto la squadra di casa conduce 13 a 7 sugli irpini che, come nel match contro Benevento, hanno difficoltà a bucare il canestro. Si va alla sosta con gli isolani in vantaggio in doppia cifra, 17 a 7.

Secondo quarto. Primi due punti ad appannaggio della squadra di casa che prova a prendere il largo mentre Avellino continua a sparare a salve. L’ischitano Fabio Di Napoli fa il bello e il cattivo tempo. Johnson sembra in ritardo di condizione e sbaglia due facili tap-in. Una tripla di Guzzon scava un ulteriore solco tra le due squadre e porta i padroni di casa sul +17 a metà periodo. Linton ha un sussulto d’orgoglio e riporta sotto il BCI fino al -6. Si va negli spogliatoi sul 38 a 26 per il Forio.

Terzo quarto. Di Napoli continua ad essere una spina del fianco per gli uomini di coach Marzullo. Per gli irpini Garbis è quasi incontenibile. 49 a 36 a metà tempo. Johnson stringe i denti ma si vede che è in difficoltà fisica. Markovic, dall’altra parte, fa a sportellate dall’alto dei suoi 2 metri e 12 centimetri. Il tempo si chiude sul +17 per i padroni di casa. 55 a 38 il punteggio

Quarto quarto. Gli irpini ci provano. Johnson combatte ma zoppica vistosamente e Garbis non può sempre fare l’one man band. Il supporto dei compagni non è adeguato e i padroni di casa dilagano sul +24 a tre minuti dalla fine della partita.

Il commento della partita

Coach Marzullo avrà molto da lavorare sulla squadra. Non è decisamente un buon inizio; due sconfitte pesanti arrivate inaspettatamente ma a incidere è soprattutto la constatazione di non essere al momento per nulla in palla. La struttura muscolare di Johnson dà qualche ansia e gli esterni tirano con pessime percentuali da oltre l’arco. Forio Basket, invece, più in palla e in condizioni fisiche e mentali eccellenti. Il divario tra le due formazioni è stato dato sostanzialmente da questo.

I padroni di casa sono a punteggio pieno con 6 punti. Gli irpini sono fermi al palo ma hanno una partita da recuperare. C’è ancora spazio per rifarsi. Ripartendo da un entusiasmo che attualmente è sotto le scarpe e da tante sedute di palestra. Il lavoro in settimana è l’unico modo per riscattarsi in partita.

L’asse Garbis-Johnson, che nella mente della società doveva fare la differenza, per ora non dà gli effetti sperati. Il greco è play di qualità ma non può giocare da solo.

Le statistiche

Non bastano i 21 punti di Garbis a fare la differenza. Avellino soffre da oltre l’arco mentre i padroni di casa tirano con discreta precisione. Johnson, nonostante i problemi muscolari, ne mette 13 a referto seguito da Esposito G. con 10 e Ianuale con 8. Tutti gli altri, messi assieme, raccolgono il magro bottino di 6 punti.