Dopo un’estate di chiacchiere, di ipotesi piĂą o meno campate in aria, di proclami gridati e sussurrati, di conferenze stampa indette ma mai fatte, si ritorna a parlare di basket giocato. E qui, per la veritĂ , bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare. La Scandone, seppur a ranghi ridottissimi, seppur come si dice a queste latitudini “a perete e pernacchie” c’è. Gioca. Scende in campo in Supercoppa. Fa muovere la retina. “Come” è meglio non chiederselo, considerato che la partita si gioca con una “deroga”. Giocatori solamente assicurati, contratti non ancora depositati il Lega per l’impossibilitĂ  dovuta alle pendenti insolvenze della vecchia gestione Sidigas. A proposito, su questo fronte qualcosa sembra muoversi e col nuovo anno è probabile che potremo vedere una Scandone libera da qualunque debito pregresso. Questa è almeno la speranza dello staff e della dirigenza attuale. Il tempo sarĂ  galantuomo e dimostrerĂ  la bontĂ  o l’irragionevolezza di queste ipotesi.

Supercoppa

La formula della Supercoppa

  • Fase di qualificazione

Al torneo partecipano le 64 squadre iscritte al Campionato di Serie B, divise in gironi da 4 squadre incontrandosi nella fase di qualificazione in tre gare di solo andata.

  • Fase di eliminazione

Le 16 squadre prime classificate (individuate con i seguenti criteri: 1) punti in classifica; 2) quoziente canestri con le squadre pari classificate del proprio torneo (girone); 3) quoziente canestri generale del proprio torneo (girone); 4) sorteggio) giocheranno un’unica gara di eliminazione secondo questi accoppiamenti A-B, C-D, E-F, G-H, I-L, M-N, O-P, Q-R. Ospita lo spareggio la migliore prima, individuata con i seguenti criteri: 1) punti in classifica; 2) quoziente canestri con la squadra seconda classificata del proprio torneo (girone); 3) quoziente canestri generale del proprio torneo (girone); 4) sorteggio.

  • Final eight

Le 8 vincenti parteciperanno alla Final Eight della Supercoppa Centenario 2020.

La squadra

Sperare o solo pensare di vedere la Scandone al completo sarĂ  utopia. Si giocherĂ  con uno sparuto gruppo di quelli che saranno i titolari nel campionato e qualche giovane del vivaio aggiunto per fare numero. Con l’inizio del campionato ancora lontano e ancora alcuni problemi causati dai debiti pregressi, era impensabile che la squadra fosse al completo. C’è anche da definire ancora qualche tassello dello staff. C’è ancora da capire se ci sarĂ  la possibilitĂ  di vedere la Scandone dal vivo. Per ora la societĂ  garantisce la diretta facebook dell’evento, in attesa che Eleven Sport sciolga gli indugi e decida di trasmettere anche la Serie B di Pallacanestro. L’unica vera certezza ad oggi è il coach. Confermato De Gennaro, su di lui è caduta la responsabilitĂ  di costruire un roster di livello. Lui si dice contento di quanto fatto in questi mesi. Purtroppo ancora non si può dare alcuna ufficialitĂ  alle scelte fatte dalla squadra. Ma i giocatori ci sono, i contratti sono pronti. Ma i tasselli devono, da qui a un mese, andare tutti al loro posto.