Youth Basketball Champions League

MIES (Svizzera) – L’attesissima seconda edizione dell’innovativa Youth Basketball Champions League si giocherà a Debrecen, la città che ha ospitato la Coppa del Mondo di basket FIBA U19 della scorsa estate.

La principale competizione paneuropea per club per squadre U18 inizierà nella seconda città più grande dell’Ungheria il 2 aprile e i campioni saranno incoronati il 7 aprile.

La Youth Basketball Champions League si espande quest’anno per includere 13 squadre partecipanti provenienti da nove paesi diversi, rispetto alle 10 squadre dell’edizione inaugurale.

I primi campioni in assoluto della Youth BCL, Igokea m:tel (BIH), torneranno nel 2024 per difendere il loro titolo. Il resto dei contendenti comprende AEK (GRE), Basketball Academy Nymburk (CZE), BK Opava (CZE), EWE Baskets Juniors (GER), Galatasaray (TUR), Hapoel Jerusalem (ISR), Lenovo Tenerife (ESP), Porsche BBA Ludwigsburg (GER), Promitheas Patras (GRE), Rytas Vilnius (LTU), Tofas Bursa (TUR) e Team Debrecen, che rappresenterà la città ospitante.

La competizione si svolgerà presso il palazzetto dello sport Olah Gabor, che è servito come sede non solo della recente Coppa del Mondo U19, ma anche della Coppa del mondo di basket femminile FIBA U17 2022.