SERIE A2 QUARTA GIORNATA FASE A OROLOGIO

GIRONE GIALLO

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO- TRAMEC CENTO 85-79

Il bis è servito. Treviglio ha la meglio su Cento come le era accaduto all’andata. Bergamaschi avanti nel primo quarto con il punteggio di 21-18. Il loro possesso pieno di divario a favore si è mantenuto anche all’intervallo lungo archiviato sul 41-38. Alla mezz’ora i ferraresi hanno imboccato la corsia di sorpasso chiudendo sul 62-63. Treviglio, nell’ultimo quarto, ha definitivamente messo la freccia. Top scorers: Pierpaolo Marini e Jason Clark (Treviglio) con 18 punti e Derrick Marks (Cento) con 21, al terzo turno da miglior realizzatore.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 68-70

Niente riscossa per Cantù. La squadra di coach Meo Sacchetti subisce con Pistoia la seconda sconfitta di fila dopo quella con Forlì. Pistoia avanti nel primo quarto per 15-19, poi Cantù si è alzata in quota chiudendo all’intervallo lungo sul 43-39 e nel terzo quarto sul 60-51. Pistoia ci ha creduto fino in fondo imponendosi alla fine per un possesso. Top scorers: Stefan Nikolic (Cantù) punti 20 e Zach Copeland (Pistoia) con 30. Per Nikolic è la seconda giornata di fila come migliore realizzatore.

VANOLI BASKET CREMONA- UNIEURO FORLI’ 82-88

Dopo tre successi di fila la Vanoli Cremona capitola in casa contro una Forlì in ottimo momento. Cremonesi avanti nella prima parte di gara per 22-21 dopo dieci minuti e 45-41 dopo venti. Forlì, però, si è riscattata nella seconda parte con un terzo quarto concluso sul 67-68 fino al più sei finale. Top scorers: Aj Pacher (Vanoli Cremona) con 21 punti e Nathan Adrian (Forlì) con 22 punti.

CLASSIFICA

Forlì e Treviglio punti 12, Vanoli Cremona e Cantù 8, Cento e Pistoia 4.

GIRONE BLU

REALE MUTUA TORINO- FORTITUDO SLATS SERVICE BOLOGNA 86-80

Quarto acuto di Torino contro una Fortitudo Bologna incapace di trovare continuità. Primo quarto in perfetta parità a quota 19, secondo quarto a favore dei felsinei con il punteggio di 35-47. La Fortitudo ha mantenuto un possesso pieno di vantaggio alla mezz’ora (56-59) ma Torino è stata brava a crederci imponendosi alla fine per sei punti. Top scorers: Demario Mayfield (Torino) con 35 punti e Francesco Candussi (Fortitudo) con 19.

UCC ASSIGECO PIACENZA- APU OLD WILD WEST UDINE 81-88

Riscatto voleva e riscatto ha ottenuto. Udine si lascia alle spalle lo stop casalingo con Torino e va a imporsi al “Pala Banca” contro Piacenza. Federico Miaschi (Piacenza) con 19 punti e Isaiah Briscoe (Udine) con 22.

URANIA MILANO- UEB GESTECO CIVIDALE 89-85

Vendetta tremenda vendetta. L’Urania Milano restituisce a Cividale la sconfitta subita all’andata. Wildcats avanti nel primo quarto per 25-22, poi Cividale si è messa in corsia di sorpasso all’intervallo lungo chiudendo sul 49-50. I friulani hanno allungato leggermente alla mezz’ora (64-68) ma poi la squadra di Davide Villa l’ha fatta sua definitivamente. Top scorers: Matteo Montano (Urania) con 18 punti e Lucio Redivo (Cividale) con 20.

CLASSIFICA

Torino punti 14, Cividale e Urania Milano 10, Udine 8, Fortitudo Bologna 4, Piacenza 2.

GIRONE BIANCO

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- RIVIERA BANCA BASKET RIMINI 88-57

Latina riscatta la sconfitta di Nardò sconfiggendo la matricola Rimini. Pontini sempre avanti con un primo tempo chiuso sul 20-18 e un secondo sul 40-28. Alla mezz’ora la compagine di coach Franco Gramenzi ha allungato ulteriormente sul più sedici (60-44) fino a prendere definitivamente il volo negli ultimi dieci minuti: Top scorers: l’ex Ferrara Andy Cleaves II (Latina) con 20 punti e Jazz Johnson (Rimini) con 21. Per quest’ultimo si tratta del secondo turno consecutivo da migliore realizzatore.

2B CONTROL TRAPANI- HDL NARDO’ 79-75

Trapani trova un sorriso sconfiggendo Nardò che non dà così’ continuità al successo con Latina. Leccesi avanti per tre quarti di gara con un primo quarto concluso sull’11-26 e un secondo sul 34-47. I siciliani si sono avvicinati alla mezz’ora arrivando a un solo possesso di ritardo (59-61) per poi affondare la lama nel quarto conclusivo. Top scorers: Federico Massone (Trapani) con 24 punti e Russ Smith (Nardò) con 19. Per Massone è il bis come miglior realizzatore della scorsa giornata.

MONCADA ENERGY AGRIGENTO- UMANA CHIUSI 90-83

Prosegue la marcia trionfale di Agrigento nella seconda fase, Chiusi finisce nuovamente cappaò. Senesi avanti per 24-27 nel primo quarto, poi Agrigento ha ribaltato la situazione tenendo in pugno la gara fino al termine con un secondo tempo archiviato sul 47-46 e un terzo sul 71-65 fino al più sette conclusivo. Top scorers: Mait Peterson (Agrigento) con 29 punti e Iris Ikangi e Uzodinma Utomi (Chiusi) con 20.

CLASSIFICA

Agrigento punti 12, Trapani, Rimini, Latina e Nardò 8, Chiusi 4.

GIRONE SALVEZZA

E GAP STELLA AZZURRA ROMA – ORASI RAVENNA 92-95

Ravenna riesce a sbloccarsi espugnando il parquet della Stella Azzurra Roma. La partita è stata molto tirata, tanto che per deciderne le sorti si sono resi necessari i tempi supplementari. Capitolini avanti per 17-15 , poi Ravenna si è alzata in quota all’intervallo lungo con un netto 31-42. Gli undici punti a favore dei ravennati sono diventati quindici (52-67) nel terzo quarto e negli ultimi dieci minuti si è sancita la parità: 84-84. All’overtime Musso e compagni hanno avuto la meglio. Top scorers: Samuel Jamal Givens (Stella Azzurra) con 19 punti e Josip Vrankic (Ravenna) con 22.

FERRARONI JU.VI CREMONA- ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO 88-77

Dopo due stop di fila la Ferraroni Ju.Vi rialza la testa superando al ”Pala Radi” San Severo. Foggiani avanti nel primo quarto per 18-23, poi i padroni di casa si sono rimessi in carreggiata e hanno scavalcato gli avversari. All’intervallo lungo Allen e compagni hanno chiuso con un possesso di vantaggio: 38-36. Alla mezz’ora hanno accumulato otto punti di vantaggio fino al più undici conclusivo. Top scorers: Bryce Douvier (Cremona) con 18 punti e l’ex Treviglio Matteo Bogliardi (San Severo) con 17. Per Douvier si tratta del secondo turno consecutivo da migliore dei suoi.

NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET- CAFFE’ MOKAMBO CHIETI 67-72

Dopo la sconfitta con la Stella Azzurra, Chieti si riscatta e acquisisce di nuovo il consueto passo superando Monferrato. Teatini avanti nei primi due quarti, prima per 19-21 poi per 32-38. Monferrato ha imposto agli avversari la parità nel terzo quarto a quota 52, poi Chieti ha impresso l’accelerazione decisiva alla sua prova. Top scorers: Kodi Justice (Casale) con 22 punti e Darryl Jackson (Chieti) con 21, Jackson è alla terza giornata di fila come miglior realizzatore.

KINERGIA RIETI- STAFF MANTOVA 79-76

Dopo Ravenna, Mantova. Altro acuto di Rieti che supera i virgiliani non consentendo loro di cogliere il secondo successo di fila. Primo quarto a favore dei padroni di casa per 18-13. I reatini hanno tenuto il vantaggio anche nel secondo quarto anzi incrementandolo sul 40-28. Mantova si è rimessa in carreggiata alla mezz’ora passando in vantaggio per 52-55 e negli ultimi dieci minuti il match si è messo sui binari della parità a quota 67. Rieti, all’overtime, ha prevalso per un possesso pieno.

CLASSIFICA

Chieti punti 12, Ferraroni Ju.Vi Cremona, Casale Monferrato, Rieti, Stella Azzurra, Mantova e San Severo 10, Ravenna 8.