SERIE A2 PRIMA GIORNATA FASE A OROLOGIO

GIRONE GIALLO

Tris di vittorie per le squadre del girone verde sul rosso. Cantù espugna Pistoia, Treviglio si prende con Cento la rivincita della sconfitta di Coppa Italia, la Vanoli Cremona espugna Forlì.

TRAMEC CENTO- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 77-88

Vendetta tremenda vendetta. Treviglio espugna la “Milwaukee Dinelli Arena” e restituisce a Cento la sconfitta patita nei quarti di finale di “Coppa Italia” per 68-66. Marini e compagni sempre avanti con un primo quarto chiuso sul 16-23 e un secondo sul 37-50. Il vantaggio dei bergamaschi è divenuto ancora più consistente alla mezz’ora con un più diciassette (57-74) ed è rimasto di undici lunghezze nel computo finale. Top scorers: Dominique Archie (Cento) con 17 punti e l’ex Udine Marco Giuri per Treviglio con lo stesso bottino.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 60-65

Come la scorsa stagione quando ambedue militavano nel girone verde, Cantù si conferma la bestia nera di Pistoia e parte con il piede giusto nella marcia verso i playoff. Ospiti avanti dopo il primo quarto con il punteggio di 19-23, poi i toscani allenati dal canturino doc Nicola Brienza si sono messi in corsia di sorpasso arrivando all’intervallo lungo in vantaggio per 39-34 e mantenendo un punto a favore anche alla mezz’ora (51-50). Cantù non si è scomposta e l’ha fatta sua negli ultimi dieci minuti con un parziale di 15-9. Top scorers: Jordon Varnado (Pistoia) con 19 punti e Lorenzo Bucarelli (Cantù) con 13.

UNIEURO FORLI’ VANOLI BASKET CREMONA 60-64

Forlì sembrava averla raddrizzata ma alla fine Cremona si è rimessa in fuga. In terra romagnola vince il roster della città del Torrazzo. Primi due quarti a favore degli ospiti con il punteggio di 12-18 dopo dieci minuti e 32-39 all’intervallo lungo. Forlì si è poi messa in corsia di sorpasso alla mezz’ora prevalendo per 50-43 ma il roster di coach Demis Cavina si è alla fine imposto di quattro lunghezze. Top scorers: Nathan Adrian (Forlì) con 18 punti e l’ex Treviglio e Ferrara AJ Pacher (Vanoli) con 14.

CLASSIFICA

Treviglio punti 8, Cantù e Forlì 6, Vanoli Cremona e Cento 4, Pistoia 2.

GIRONE BLU

Due vittorie per le compagini del girone rosso e una per il verde. Sorridono Cividale e Udine nel primo caso e Torino nel secondo.

UEB GESTECO CIVIDALE- URANIA MILANO 89-62

Ottimo esordio nella seconda fase per la matricola Cividale ai danni dell’Urania Milano. I friulani hanno sempre avuto in mano la gara concludendo il primo quarto avanti per 23-20 e all’intervallo lungo con un più ampio 46-34. Alla mezz’ora il divario è ulteriormente aumentato a quattordici lunghezze (62-48) fino a raggiungere le ventisette nel computo finale. Top scorers: l’ex Rieti Dalton Pepper (Cividale) con 23 punti e l’ex Ferrara Michele Ebeling per l’Urania Milano con 12.

FORTITUDO FLATS SERVICE BOLOGNA- REALE MUTUA TORINO 89-92

Ruggito piemontese sul terreno della quotata ma nobile decaduta squadra felsinea la cui prima parte della stagione è stata al di sotto delle attese. La partita è stata tiratissima tanto che per deciderne l’esito sono stati necessari i tempi supplementari. Primo quarto appannaggio di Torino con il punteggio di 15-23. Il roster ospite ha tenuto le redini della gara anche all’intervallo lungo arrivandoci avanti per 38-41. Nel terzo quarto la Fortitudo ha riacciuffato la parità imponendola a quota 63 e così anche nel quarto conclusivo archiviato sull’80 pari. Torino l’ha fatta sua di un possesso pieno all’overtime. Top scorers: l’ex Verona Francesco Candussi (Bologna) con 18 punti e l’ex Treviglio Simone Pepe (Torino) con 24.

APU OLD WILD WEST UDINE- ASSIGECO PIACENZA 90-80

Partenza ottima per il roster friulano che si impone alla sempre ostica Piacenza. Avanti per tre quarti di gara, gli emiliani di coach Stefano Salieri hanno ceduto negli ultimi dieci minuti. Assigeco in vantaggio per 17-22 dopo i primi dieci minuti e 42-48 all’intervallo lungo. Galmarini e compagni hanno ulteriormente allungato alla mezz’ora sul più dieci (58-68) ma Udine non ha mollato la presa e ha messo la freccia di sorpasso negli ultimi dieci minuti. Top scorers: Isaiah Briscoe (Udine) con 25 punti e Luca Cesana (Piacenza) con 26.

CLASSIFICA

Cividale e Torino punti 8, Urania Milano e Udine 6, Fortitudo Bologna 2, Piacenza 0.

GIRONE BIANCO

Due vittorie per le squadre del girone verde e una per il rosso. Sugli scudi Nardò, Agrigento e Latina.

HDL NARDO’- 2B CONTROL TRAPANI 101-86

Nardò vince largamente all’esordio della fase a orologio su Trapani. Padroni di casa avanti dall’inizio alla fine con un primo quarto concluso sul 29-21. Trapani è poi tornata sotto ma la squadra pugliese ha mantenuto un possesso pieno di vantaggio (46-43). Alla mezz’ora Nardò ancora in quota sul 69-64 fino al più quindici del computo conclusivo. Top scorers: Russ Smith (Nardò) con 32 punti e Federico Massone (Trapani) con 29.

UMANA CHIUSI- MONCADA ENERGY AGRIGENTO 79-84

Il roster di coach Devis Cagnardi battezza la fase a orologio piantando in asso Chiusi. Girgentini padroni della gara dall’avvio. Primo quarto concluso con il punteggio di 16-17, Chiarastella e compagni hanno poi ingranato la marcia veloce nel secondo salendo sul 36-49. Chiusi è tornata in partita alla mezz’ora archiviata sul 62-65. Il roster della valle dei Templi ha poi chiuso la gara con cinque lunghezze di vantaggio. Top scorers: Lester Medford (Chiusi) con 19 punti e Alessandro Grande (Agrigento) con 21.

RIVIERA BANCA BASKET RIMINI- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 69-73

Primo quarto sotto, poi sempre avanti. Latina ha la meglio sulla matricola Rimini. Romagnoli avanti nel primo quarto per 24-19, poi la squadra di coach Franco Gramenzi si è scossa ed è giunta all’intervallo lungo sul 34-38 a favore. I quattro punti sono diventati cinque alla mezz’ora (49-54) fino al più quattro finale. Top scorers: l’ex Cantù Jazz Johnson (Rimini) con 26 punti e l’ex Ferrara Andy Cleaves II (Latina) con 20.

CLASSIFICA

Rimini, Agrigento, Nardò e Trapani punti 6, Latina 4, Chiusi 2.

GIRONE SALVEZZA

Sorrisi per Ferraroni Ju.Vi Cremona, Chieti, San Severo e Mantova.

ORASI RAVENNA- FERRARONI JU.VI CREMONA 82-84

Acuto del roster della città del Torrazzo in terra romagnola. Ospiti avanti nel primo quarto con il punteggio di 18-22, nel secondo, invece, Ravenna ha ribaltato la situazione a suo favore concludendo sul 46-45 e restando poi in quota anche alla mezz’ora sul 68-58. Cremona non si è scomposta e alla fine ha avuto la meglio per un possesso. Top scorers: Bernardo Musso e Kendall Anthony (Ravenna) con 19 punti e l’ex Cantù Trevon Allen (Ferraroni) con 18.

ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO- EGAP STELLA AZZURRA ROMA 76-72

San Severo ritrova il sorriso e prova a costruire la casa della salvezza. Pugliesi avanti contro i capitolini per l’intera durata della gara. Primo quarto chiuso sul 22-12, secondo sul 40-30. I dieci punti di vantaggio sono rimasti tali anche alla mezz’ora in cui il tabellone recitava 58-48. La Stella Azzurra ha cercato di risalire la china fermandosi però a quattro punti di distacco. Top scorers: l’ex Treviglio Matteo Bogliardi (San Severo) con 17 punti e Ouane Wilson (Stella Azzurra Roma) con 22.

STAFF MANTOVA -NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO 74-69

Mantova spegne la luce di Casale Monferrato al debutto della seconda fase del campionato. A un primo quarto concluso dai virgiliani avanti per 19-17 i monferrini hanno risposto arrivando all’intervallo lungo in vantaggio per 30-32. L’equilibrio è rimasto anche alla mezz’ora con i padroni di casa in quota per un solo possesso (53-51). Nel computo finale il vantaggio di Iannuzzi e compagni è passato a cinque punti. Top scorers: Keshun Sherrill (Mantova) con 21 punti e Kodi Justice (Casale Monferrato) con 28.

CAFFE’ MOKAMBO CHIETI- KINERGIA RIETI 79-67

Partita senza storia tra teatini e reatini con i primi sempre saldamente padroni della gara. Chieti ha concluso il primo quarto avanti per 21-14 facendo poi salire a sedici punti il suo vantaggio all’intervallo lungo (40-24). Alla mezz’ora Rieti ha leggermente ridotto il divario (58-45). La squadra di casa ha poi chiuso il discorso a suo appannaggio. Top scorers: l’ex Orzinuovi Martino Mastellari (Chieti) con 19 punti e Darryl Tucker (Rieti) con 23.

CLASSIFICA

Chieti, Mantova, San Severo e Ferraroni Ju.Vi Cremona punti 8, Stella Azzurra Roma, Casale Monferrato, Rieti e Ravenna 6.