SERIE A2 RIEPILOGO 22A GIORNATA

GIRONE VERDE

Turno spezzatino con la disputa di sole quattro partite su sei. La Vanoli Cremona approfitta del turno di riposo di Cantù per agganciarla in vetta. L’altra cremonese, la Ferraroni Ju.Vi, coglie due punti importanti in chiave sicurezza sul campo di Trapani. Urania di misura sulla Stella Azzurra, Treviglio fallisce l’aggancio a Cantù perdendo a Piacenza.

URANIA MILANO – EGAP STELLA AZZURRA ROMA 79-77

Riscatto cercava e riscatto ha trovato. L’Urania Milano si lascia alle spalle lo stop contro la Vanoli Cremona e ritrova il sorriso conservando il posto nel salotto buono della graduatoria. La Stella Azzurra non riesce invece a bissare il successo con Agrigento e resta in zona critica. Wildcats avanti nei primi due quarti di cinque punti, 18-13 nel primo e 37-32 nel secondo. Alla mezz’ora la Stella Azzurra ha invertito la rotta della gara portandosi avanti per 55-58. Dopo un tiratissimo ultimo quarto l’Urania ha prevalso di un possesso. Top scorers: Andrea Amato (Urania) con 21 punti e Dwane Wilson (Stella Azzurra) con 23.

ASSIGECO PIACENZA- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 76-68

Secondo acuto consecutivo degli emiliani che, dopo avere espugnato Latina, fanno il colpaccio con la vicecapolista Treviglio imbattuta da tre turni. I bergamaschi falliscono l’aggancio in vetta a Cantù e Vanoli Cremona, la squadra di coach Stefano Saleri, invece, si porta al sesto posto. Padroni di casa avanti dall’avvio con un primo quarto chiuso sul 24-21. Nel secondo il vantaggio di Miaschi e compagni è aumentato a sette lunghezze (39-32). Treviglio è ritornata sotto di sole quattro lunghezze alla mezz’ora (54-50) ma gli emiliani hanno chiuso con otto incollature di vantaggio. Top scorers: Federico Miaschi (Piacenza) con 23 punti e l’ex Napoli Eric Lombardi (Treviglio) con 13. Nelle file piacentine Brady Skeens questa volta non ha totalizzato doppie doppie ma si è rivelato comunque il migliore dei suoi sia nei rimbalzi (8) sia negli assist (6) oltre ad andare in doppia cifra nel tabellino con 10 punti.

2B CONTROL TRAPANI- FERRARONI JU.VI CREMONA 69-85

Riscatto prezioso per Allen e compagni che colgono un successo di tutto rilievo in chiave sicurezza al “Pala Ilio” contro Trapani. La squadra di Daniele Parente non riesce a concedersi il bis dopo l’affermazione sul parquet di Rieti. Ospiti sempre padroni della gara con un primo quarto chiuso sul 13-28. Nel secondo Trapani si è leggermente riavvicinata ma i cremonesi hanno continuato a condurre le danze sul 36-46. Alla mezz’ora il punteggio si è fissato sul 53-64 fino al più sedici del computo conclusivo. Top scorers: Gabriele Romeo (Trapani) con 16 punti e Bryce Douvier (Ferraroni) con 28, quest’ultimo per il secondo turno di fila.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO- VANOLI CREMONA BASKET 59-67

Una sempre più nel baratro, l’altra sempre più in paradiso. La Novipiù Casale Monferrato subisce addirittura la nona sconfitta consecutiva e non accenna a uscire dal tunnel della crisi. La Vanoli , invece, intona il gaudemus per il successo che le consente di appaiare Cantù in testa rimettendo in discussione il discorso per il primato. Casale avanti nel primo quarto per 23-17 ma dal secondo la Vanoli è decollata definitivamente arrivando avanti all’intervallo lungo sul 32-35 e poi allungando decisamente alla mezz’ora a più undici (44-55). Nel finale Alibegovic e compagni hanno mantenuto otto incollature di vantaggio. Top scorers: Kodi Justice (Casale) 16 punti e l’ex Treviglio Lorenzo Caroti (Cremona) con 14. Una doppia doppia tra i monferrini con Aaron Carver autore di undici punti e dodici rimbalzi. Seconda doppia doppia di fila per lui.

MONCADA ENERGY AGRIGENTO- REALE MUTUA TORINO

La partita si disputerà il 15 marzo alle 20.30 al “Pala Moncada”

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- KINERGIA RIETI

La partita si disputerà il 30 giugno alle 18 al “Pala Bianchini”

CLASSIFICA

Cantù e Vanoli Cremona 32, Treviglio 30, Torino 27, Urania Milano e Piacenza 22, Agrigento 20, Latina e Trapani 14, Ferraroni Ju.Vi Cremona e Stella Azzurra Roma 12, Rieti e Casale Monferrato 10.

GIRONE ROSSO

Forlì resta la sola regina del girone, Pistoia cede infatti a Chiusi.Udine prevale su Ravenna, colpo di Mantova in casa della Fortitudo Bologna.

APU OLD WILD WEST UDINE- ORASI RAVENNA 73-62

Dopo lo stop con Pistoia, i friulani si riscattano superando una Ravenna che continua il suo stato di crisi. I romagnoli non riescono quindi a bissare il successo contro Chiusi. Padroni di casa sempre avanti, alla fine dei primi dieci minuti con un risicato 16-15, poi più ampiamente all’intervallo lungo sul 32-27. Nella seconda parte di gara Gaspardo e compagni hanno dilagato portandosi sul più quattordici alla mezz’ora (54-40) fino al più undici conclusivo. Top scorers: l’ex Brindisi Raphael Gaspardo (Udine) con 19 punti e Kendall Anthony (Ravenna) con 17.

TRAMEC CENTO- UNIEURO FORLI’ 58-69

Incontenibile Forlì. I romagnoli sono riusciti ad avere la meglio nel derby contro una Cento che non è riuscita a riscattarsi dalla sconfitta dello scorso turno. Sanford e compagni restano così da soli in vetta. Ospiti avanti sin dal primo quarto concluso sul 10-14, poi, nel secondo, il loro vantaggio è aumentato di una tacca (23-28). Alla mezz’ora Forlì ha preso decisamente il volo sul 36-48 mantenendo undici punti di vantaggio nel finale. Top scorers: Dominique Archie (Cento) con 13 punti e Lorenzo Penna (Forlì) con 16.

TASSI GROUP FERRARA- UEB GESTECO CIVIDALE 65-71

Dopo tre stop di fila, Cividale ritrova il sorriso mentre gli estensi subiscono la quinta sconfitta consecutiva confermando il loro stato di crisi. La prima parte di gara è stata favorevole a Cleaves II e compagni che hanno archiviato il primo quarto sul 21-13 e il secondo sul 34-32. Alla mezz’ora Cividale ha capovolto la situazione prevalendo per 44-57 fino a elevarsi sul più sei nel computo finale. Top scorers: Andy Cleaves II e Alessandro Amici (Ferrara) con 17 punti e Lucio Redivo (Cividale) con 18.

RIVIERA BANCA BASKET RIMINI- CAFFE’ MOKAMBO CHIETI 76-57

Dopo due acuti di fila, Chieti ripiomba nella crisi contro una Rimini che coglie il bis di vittorie. I romagnoli sono così in zona playoff al settimo posto, i teatini restano fanalino di coda. Primo quarto all’insegna dell’equilibrio con i padroni di casa avanti per 21-20, poi, complice il disastroso secondo quarto ospite, il punteggio è passato sul 40-29. Alla mezz’ora Rimini si è portata sul più sedici (58-42) fino al più diciannove del computo conclusivo. Top scorers: Derek Ogbeide (Rimini) con 16 punti, anche in doppia doppia con 13 rimbalzi e Terrence Roderick (Chieti) con 13.

FORTITUDO FLATS SERVICE BOLOGNA- STAFF MANTOVA 73-77

Colpaccio Mantova sul parquet del “Pala Dozza”. La Fortitudo, dal canto suo, non riesce a cancellare la sconfitta con il fanalino di coda Chieti e conferma il suo rendimento ben al di sotto del blasone che la caratterizza. I virgiliani interrompono una serie negativa di quattro sconfitte e danno un po’ di respiro alla loro classifica. Ospiti avanti sin dall’inizio con un 16-23 nei primi dieci minuti e un 28-48 dopo venti. Alla mezz’ora Cortese e compagni hanno tenuto un margine a favore di tredici punti (49-62), la Fortitudo è ritornata sotto nell’ultimo quarto ma ha fermato la propria rimonta a meno quattro. Top scorers: Pietro Aradori (Fortitudo Bologna) con 20 punti, per il secondo turno di fila, e Riccardo Cortese (Mantova) con 23.

ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO- NEXT NARDO’ 78-74

Il derby pugliese finisce nelle mani di San Severo. I foggiani sono al loro secondo acuto consecutivo che permette loro di salire al nono posto, i leccesi non riescono a bissare il successo con Cento. Padroni di casa avanti per 20-19 nel primo quarto , poi Nardò si è alzata in quota sul 35-43 all’intervallo lungo. Raivio e compagni sono poi tornati avanti per 62-55 alla mezz’ora fino al più quattro del computo complessivo. Top scorers: l’ex Urania Milano e Bakery Piacenza Nik Raivio (San Severo) con 24 punti, anche in doppia doppia con dieci rimbalzi e Russ Smith (Nardò) con 26, quest’ultimo per il secondo turno di fila.

UMANA CHIUSI- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 79-62

Clamorosa affermazione di Chiusi nel derby toscano con Pistoia che, con questa sconfitta, perde il primato cedendolo in solitudine a Forlì. I senesi tornano a sorridere dopo tre inciampi di fila. Chiusi sempre con la gara in mano con un primo quarto concluso sul 24-12 e un secondo sul 45-34. Alla mezz’ora Utomi e compagni hanno tenuto un margine di dieci punti (61-51) fino al più diciassette finale. Top scorers: Uzodinma Utomi (Chiusi) con 22 punti e Jordon Varnado (Pistoia) con 25.

CLASSIFICA

Forlì punti 36, Pistoia 34, Cento 32, Udine 28, Cividale 24, Fortitudo Bologna e Rimini 22. Nardò 20, San Severo, Chiusi, Ferrara e Mantova 16, Ravenna 14, Chieti 12.

Cristiano Comelli