Fase ad orologio

SERIE A2 RIEPILOGO SECONDA GIORNATA FASE A OROLOGIO  

Bis di Verona e Udine, Cantù, Treviglio, Piacenza e Pistoia  si riscattano. Nardò espugna Biella, la Bakery supera Fabriano. Differentemente dal primo turno, questo secondo ha sorriso soprattutto alle squadre del girone verde che hanno colto dieci vittorie su dodici gare. Di Verona e Nardò i due soli acuti del rosso. Vediamo nel dettaglio cosa abbia riservato il secondo turno della fase a orologio.

BAKERY PIACENZA- RISTOPRO FABRIANO 79-78 

Dopo lo stop nella sfida d’esordio della fase a orologio contro l’Atlante Eurobasket, la squadra di coach Federico Campanella si riscatta non consentendo alla già retrocessa Fabriano di bissare la vittoria impresa con Cantù. Nei primi due quarti la partita è stata all’insegna dell’equilibrio con la Bakery avanti per 22-21 dopo dieci minuti e 42-37 all’intervallo lungo. Czumbel e compagni hanno poi preso il volo nel terzo periodo mettendo un fossato di sette punti (60-53). Il roster marchigiano si è rifatto sotto imperiosamente con un ottimo ultimo quarto vinto per 25-19 ma non è stato sufficiente per la rimonta. Top scorers: Mark Czumbel (Bakery) 15 punti e l’ex Orzinuovi Damian Hollis, vera miniera d’oro per i fabrianesi, con 23 e già miglior realizzatore nella gara contro Cantù dove andò anche in doppia doppia. Quest’ultima è stata raggiunta dall’ex Urania Nik Raivio grazie a 13 punti e 11 rimbalzi.

NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 80-66 

Riscatto cercava e riscatto ha trovato. Il roster di coach Andrea Valentini ha mandato al macero la sconfitta della prima giornata contro Chiusi condannando San Severo a una sconfitta e non permettendole di bissare la vittoria contro l’Urania Milano dello scorso turno. Perfetto equilibrio nei primi due quarti con il primo andato in archivio sul 19 pari e il secondo sul 38 pari. Nel terzo quarto Casale si è alzata in quota di sei incollature (59-53) per poi assestare il più dodici finale. Top scorers: Xavier Hill Mais (Casale) con 24 punti e Ty Sabin (San Severo) con 24 per il secondo turno di fila. Per i monferrini doppia doppia di Niccolò Martinoni con 10 punti e 12 rimbalzi.

ASSIGECO PIACENZA- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 95-83 

Dopo la sconfitta di Ferrara, Piacenza riesce a rialzare la testa riproponendosi in chiave playoff, Latina invece stecca per la seconda volta di fila dopo lo stop casalingo contro Biella. Dopo un primo quarto concluso in parità con ventitré punti per parte, dal secondo Piacenza ha preso il volo andando all’intervallo lungo sul 52-40, mantenendosi a più nove nel terzo periodo (72-63) e allungando leggermente negli ultimi dieci minuti. Top scorers: Gabe Devoe (Assigeco) con 25 punti, per la seconda giornata di fila e Terry Henderson (Latina) con  21.

URANIA MILANO- STELLA AZZURRA ROMA 70-61 

I wildcats mandano al macero lo stop dell’esordio della fase a orologio contro San Severo e condannano la Stella Azzurra Roma alla prima sconfitta della seconda fase. I capitolini devono peraltro ancora recuperare la sfida casalinga contro la già retrocessa Orzinuovi. Partita dai due volti con il primo tempo favorevole ai pontini, avanti per 15-18 nel primo quarto e per 35-40 all’intervallo lungo. Nella seconda parte di gara Piunti e compagni hanno invertito l’esito della contesa a loro favore archiviando la mezz’ora di gara sul 55-51 fino al più nove finale. Top scorers: Matteo Montano (Urania) con 17 punti e Lorenzo D’Ercole (Stella Azzurra) con 14. Doppia doppia per Sandi Marcius (Stella Azzurra) con 13 punti e 16 rimbalzi.

EDILNOL BIELLA- NEXT NARDO’ 76-89  

Biella non riesce a bissare il successo sul parquet di Latina e cede a una coriacea Nardò desiderosa di riscattare quanto prima lo stop contro la regina del girone verde Udine dell’esordio della fase a orologio. Ospiti sempre al comando della gara con un 20-22 nel primo quarto e un 41-44 all’intervallo lungo. Nella ripresa Ferguson e compagni hanno aumentato in modo considerevole il divario concludendo il terzo quarto per 60-72 e facendo diventare tredici i punti di vantaggio nel computo finale. Top scorers: Steven Davis (Biella) 23 punti e Andrea Amato (Nardò) 24.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- TEZENIS VERONA 67-93  

Prima Treviglio, ora Orzinuovi. Verona procede nella sua marcia trionfale della fase a orologio cogliendo il secondo successo di fila contro la già retrocessa compagine bresciana. Gli scaligeri hanno condotto disinvoltamente per tutta la gara. Il primo quarto si è concluso sul 16-24, il secondo sul 32-51. Nel terzo periodo Johnson e compagni hanno mantenuto un vantaggio di diciotto punti (54-72) per poi farli diventare ventisei nel computo finale.  Top scorers: Matic Rebec (Orzinuovi) 17 punti e Liam Udom (Verona) 16. Francesco Candussi per i veneti in doppia doppia con 13 punti e 11 rimbalzi.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ – UMANA CHIUSI 76-68  

Riscatto compiuto. Dopo la clamorosa sconfitta di Fabriano, Cantù soffre contro la matricola Chiusi ma riesce ad avere la meglio nel finale mantenendo salde le sue quotazioni in chiave playoff. I toscani non riescono invece a bissare l’affermazione dell’esordio contro Casale Monferrato. Senesi avanti nel primo quarto per 16-24, all’intervallo lungo per 34-39 e nel terzo periodo per 56-58. Negli ultimi dieci minuti Cantù, priva per la seconda partita di fila di Allen ma con un Severini recuperato dal Covid, l’ha fatta ua con un margine di otto punti. Top scorers: Francesco Stefanelli (Cantù) 16 punti e Jeremiah Wilson (Chiusi)  15, anche in doppia doppia grazie a dodici rimbalzi. Un bottino che aveva già realizzato contro Casale Monferrato.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- TOP SECRET FERRARA 85-77 

Pronta riscossa dei detentori della Supercoppa LNP dopo la sconfitta con Scafati. A finire al tappeto è stata la Top Secret Ferrara che non ha saputo bissare il successo casalingo contro l’Assigeco Piacenza. Il primo quarto ha visto i padroni di casa avanti per 23-18, nel secondo, invece, i ferraresi hanno invertito l’esito della contesa concludendolo sul 38-40 a favore. Nel terzo quarto Johnson e compagni hanno rialzato la voce (64-58) per poi imporsi di otto punti. Top scorers: Jazz Johnson (Pistoia) 28 punti come già contro Scafati e Danilo Petrovic (Ferrara) 21. Una doppia doppia per parte: Carl Wheatle per Pistoia con 16 punti e 11 rimbalzi (gli era riuscito anche contro Scafati) e l’ex Treviglio Aj Pacher il cui dato è stato rispettivamente di 10 e 14.

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO- TRAMEC CENTO 72-64 

Dopo il cappaò di Verona Treviglio si scuote condannando Cento alla sconfitta e impedendole quindi di raddoppiare il successo ottenuto sul parquet amico contro Mantova. I ferraresi hanno condotto la gara per tre quarti ovvero con un primo concluso sul 14-22, un secondo sul 33-38 e un terzo sul 49-50. Treviglio ha avuto il merito di crederci e ha ribaltato l’esito della contesa negli ultimi dieci minuti imponendosi di otto lunghezze. Top scorers: La Marshall Corbett (Treviglio) 15 punti e Giovanni Tomassini (Cento) 19. Una doppia doppia per gli ospiti da parte dell’ex Orzinuovi Giacomo Zilli con quattordici punti e undici rimbalzi.

REALE MUTUA TORINO- UNIEURO FORLI’ 96-88 

Torino al primo successo nella fase a orologio, Forlì al primo stop. I piemontesi hanno riscattato lo stop con Ravenna, i romagnoli non hanno saputo mettere un’altra tacca alla voce vittorie dopo quella all’”UniEuro Arena” contro Trapani. Padroni di casa in costante controllo della gara con il primo quarto chiuso sul 24-17 e il secondo sul 45-40.  Forlì si è leggermente riavvicinata nel terzo quarto (69-66) ma poi Alibegovic e compagni hanno tracciato un solco definitivo di otto punti. Top scorers: Mirza Alibegovic (Torino) con 27 punti per il secondo turno di fila e Kalin Lucas (Forlì) con 18.   

2 B CONTROL TRAPANI- LUX CHIETI 99-85  

Dimenticare Forlì. Trapani ha tradotto in concreto il suo proposito condannando Chieti alla sconfitta. I teatini non bissano così il successo ottenuto contro Capo d’Orlando. Ospiti avanti nel primo quarto di un solo possesso per 27-29. Poi il roster di coach Daniele Parente è salito in cattedra ribaltando l’esito della contesa con un secondo quarto archiviato sul 54-48, un terzo su un più significativo 77-60 fino al mantenimento dei quattordici punti di vantaggio nel computo finale. Top scorers: l’ex Capo d’Orlando Cefis Taflaj (Trapani) 23 punti e Alessandro Amici (Chieti) 25. Per gli ospiti Saverio Bartoli in doppia doppia con diciannove punti e undici rimbalzi.

APU OLD WILD WEST UDINE- ORASI RAVENNA75-69 

Dopo la matricola Nardò, la quotata Ravenna. Udine prosegue nella sua cavalcata trionfale verso i playoff e la possibile promozione in massima serie superando i romagnoli reduci dal successo contro Torino.  Partita equilibrata fino al quarto conclusivo. Nei primi dieci minuti Udine ha chiuso avanti di un solo punto ovvero 17-16, all’intervallo lungo ha aumentato leggermente il suo vantaggio  sul 34-30. Ravenna si è portata in corsia di sorpasso nel terzo quarto concluso sul 52-54 ma poi Antonutti e compagni l’hanno ribaltata di nuovo a loro favore. Top scorers: Brandon Walters (Udine) 18 punti , per la seconda giornata di fila, e Austin Tilghman (Ravenna) 21.

STAFF MANTOVA- ATLANTE EUROBASKET ROMA 

La partita si giocherà mercoledì 27 marzo alle 19 alla “Grana Padano Arena”

INFODRIVE CAPO D’ORLANDO- GIVOVA SCAFATI  

La partita si giocherà mercoledì 27 marzo alle 20.30 al “Pala Fantozzi”

CLASSIFICA GIRONE VERDE   

Apu Old Wild West Udine punti 48, Acqua San Bernardo Cantù 55, Giorgio Tesi Group Pistoia 42, Gruppo Mascio Treviglio 34, Reale Mutua Torino 32, Novipiù Jb Casale Monferrato e Assigeco Piacenza 30, 2B Control Trapani 26, Staff Mantova 24, Urania Milano 22, Edilnol Biella 20, Bakery Piacenza 18, Infodrive Capo d’Orlando 14, Agribertocchi Orzinuovi 4.

CLASSIFICA GIRONE ROSSO  

Givova Scafati punti 44, Tezenis Verona 43, OraSi Ravenna 38, Umana Chiusi e Top Secret Ferrara 34, Tramec Cento e Uni Euro Forlì 30, Allianz Pazienza Cestistica San Severo 28, Benacquista Assicurazioni Latina 24, Atlante Eurobasket Roma e Lux Chieti 22, Next Nardò 16, Stella Azzurra Roma 14, Ristopro Fabriano 8.