Basket Taranto - Del.Fes

Il commento di Basket Taranto – Avellino

Commettere 6 falli nei primi sei minuti di gioco è il da una parte sintomo del nervosismo di Avellino e dall’altro malattia endemica dei biancoverdi. Quando provano ad alzare l’intensità difensiva, i biancoverdi cadono nell’errore di usare troppo le braccia e, spesso, sono contatti non tollerati dagli arbitri. Basket Taranto ha giocato in velocità preferendo non avere la difesa avversaria schierata.

La Del.Fes ha sofferto maledettamente gli attacchi veloci e spesso ha sbagliato il posizionamento difensivo nei primi secondi dell’azione degli ospiti. Novità se ne sono viste poche. Il nuovo acquisto Carenza è riuscito ad entrare subito nelle rotazioni ma di certo non rappresenta l’uomo che può far svoltare la stagione biancoverde (saremmo felici di essere smentiti). D’altro canto crediamo che sia Hassan l’ago della bilancia delle prestazioni di Avellino. Quando gira lui, la squadra dimostra di poter fare cose eccellenti anche in attacco dove troppo sovente è invece arruffona e inconcludente.

Ma è l’infortunio di Stefano Spizzichini a destare ancora più preoccupazione del semplice aspetto tecnico. Il ragazzo, su una buona azione da 2+1, cade male sul ginocchio. Le sue urla strazianti fanno ammutolire il PalaFiom. Esce tra gli applausi del pubblico ma l’ambulanza deve purtroppo trasportarlo in ospedale.

Primo quarto. Palla a due per Basket Taranto ma il primo canestro è dalla linea della carità per Avellino: lo mette a segno D’Andrea. I padroni di casa provano a scappare. E’ Conti a suonare la carica per i suoi con 5 ottimi punti. E’ una schiacciata di Spizzichini ad interrompere il parziale di 8 a 0 per Taranto. Due triple di Agbogan e Basile tengono a galla gli irpini. Il periodo finisce 17 a 16.

Secondo quarto. Basket Taranto soffre la verve di Hassan e Agbogan. I biancoverdi, invece, soffrono gli attacchi in contropiede di Conti che a metà periodo è già in doppia cifra. Una tripla di Cepic tiene gli ospiti ad un possesso. Tanti errori da una parte e dall’altra ma è Taranto ad andare negli spogliatoi con un vantaggio di cinque (37 a 32).

Terzo quarto. Coach Benedetto non riesce a contenere gli attacchi di Conti che con una tripla ad inizio quarto, ne ha messi già 17. Basket Taranto prova a strappare e va in vantaggio in doppia cifra. Tegola su Avellino che perde Spizzichini per un bruttissimo infortunio al ginocchio. Il giocatore è costretto ad uscire in barella. L’aspetto tecnico passa in second’ordine con il quarto che comunque termina con i padroni di casa in vantaggio 63 a 51.

Quarto quarto. Avellino prova a ripartire ma la sensazione è che l’infortunio di Spizzichini sia stato un colpo da knockout. A metà periodo Basket Taranto va sul +18 mettendo in freddo il match. Da qui in poi garbage time con gli irpini che perdono completamente la bussola e la testa mentre Basket Taranto è in totale controllo del match. Finisce mestamente con i padroni di casa che mettono tre ragazzini delle giovanili che, purtroppo, non sfigurano affatto nei confronti degli avversari. La partita termina sul punteggio di 91 a 70.