17 esima giornata di A2 - Ravenna

Cantù in sosta forzata per il rinvio della gara con Casale, Udine e Pistoia balzano in testa nel verde. Nel rosso Scafati perde e Ravenna l’aggancia in testa.

RIEPILOGO 17 A GIORNATA CAMPIONATO DI SERIE A2

GIRONE VERDE

Udine e Pistoia in testa, Cantù in sosta forzata per rinvio del match con Casale per casi di Covid nelle file di quest’ultima. Frenano Biella e Treviglio dopo tre turni utili di fila, Torino torna a vincere dopo cinque sconfitte. Orzinuovi sempre in piena crisi sconfitta da Mantova alla seconda vittoria di fila.

URANIA MILANO – ASSIGECO PIACENZA 72-75

Riscatto cercava e riscatto ha avuto. L’Assigeco Piacenza condanna l’Urania Milano al sesto stop di fila e riscatta la sconfitta contro Treviglio.  Piacentini avanti nei primi due quarti con un 23-27 al 10’ e un 43-47 all’intervallo lungo. Poi i Wildcats si sono alzati in quota nel terzo quarto finendolo avanti di un possesso ovvero per 59-57.  Nell’ultimo Piacenza ha messo definitivamente la freccia. Top scorers: Matteo Montano  (Urania Milano) 18 punti e Tommaso Guariglia (Assigeco Piacenza) 16.

2 B CONTROL TRAPANI- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 69-73

Terza vittoria di fila per i toscani di coach Nicola Brienza, detentori della Supercoppa LNP 2021  e con l’accesso alla “Final Eight” di Coppa Italia già in tasca.  I pistoiesi conservano così il primato in classifica in tandem con Udine. La 2 B Control Trapani è al secondo stop dopo quello con Mantova. Sotto di un solo punto per 22-21 dopo i primi dieci minuti, Utomi e compagni hanno saputo riprendere in mano la gara giungendo all’intervallo lungo avanti per 44-50, mantenendo un risicato vantaggio nel terzo quarto per 58-57 e imponendosi alla fine di quattro lunghezze. Top scorers: Sekou Aole Wiggs (Trapani ) 24 punti , per la terza giornata di fila  e Daniel Utomi (Pistoia) 28.

INFODRIVE CAPO D’ORLANDO- EDILNOL BIELLA  95-91

Quinto squillo di tromba  di fila per Capo d’Orlando sul proprio parquet. Il “Pala Fantozzi” si sta rivelando un preziosissimo valore aggiunto per i ragazzi di coach Marco Cardani. A finire al tappeto una Edilnol Biella che non perdeva da tre turni e interrompe così una buona serie positiva. Partita tiratissima per decidere la quale sono stati necessari i tempi supplementari.  Dopo un primo quarto concluso in perfetta parità a quota 21 , i siciliani sono saliti in cattedra all’intervallo lungo conducendo per 40-29. Biella ha ribaltato l’esito della contesa nel terzo quarto chiudendolo sul 51-57 , poi definitivo pareggio all’ultimo quarto a quota 73. Nei tempi supplementari Capo d’Orlando ha avuto la meglio per 22-18. Top scorers: Tevin Mack (Capo d’Orlando) 38 punti e Steven Davis (Biella) 29 per la sesta partita di fila. Una doppia doppia per parte: Nick King (Capo d’Orlando) con 25 punti e dodici rimbalzi e Matteo Pollone (Biella) 17 e 12.

BAKERY PIACENZA- REALE MUTUA TORINO 79-107

Laddove Casale aveva pagato dazio, Torino invece supera l’ostacolo. La Reale Mutua torna alla vittoria dopo ben cinque sconfitte consecutive espugnando il “Pala Bakery” contro una Bakery Piacenza  alla terza sconfitta di fila. Piemontesi in quota dall’alfa all’omega della gara. Il primo quarto si è concluso con un doppiaggio con Alibegovic e compagni avanti per 34-17, l’intervallo lungo sul 32-66 con un deciso incremento del bottino. La Bakery ha poi ceduto di schianto nei rimanenti due quarti conclusisi , rispettivamente, sul 47-83 e sul 79-107. Top scorers: Marco Perin (Bakery ) con 24 punti e Mirza Alibegovic (Torino) con 22.

APU OLD WILD WEST UDINE- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 79-59

In quello che si poteva forse considerare il match clou della giornata, Udine ha la meglio su una Treviglio che non perdeva da tre gare di fila. I friulani, già in “Final Eight” di Coppa Italia con Pistoia, Casale e Cantù, conservano così la testa della classifica insieme con la Giorgio Tesi. Friulani in costante controllo della gara con un vantaggio di 21-12 nel primo quarto e 45-30 all’intervallo lungo. Treviglio ha leggermente ridotto il divario nel terzo (58-44) per poi crollare nel conclusivo. Top scorers: Trevor Lacey (Udine) con 20 punti e Adam Sollazzo (Treviglio), da poco arrivato dopo la partenza di Giddy Potts con 19. Francesco Pellegrino (Udine) in doppia doppia con 13 punti e undici rimbalzi.  

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- STAFF MANTOVA 65-67

Secondo acuto di fila per i virgiliani dopo la vittoria con Trapani. Orzinuovi prosegue invece nel suo tunnel di crisi senza fine.  Orceani avanti fino al terzo quarto rispettivamente con i parziali di 19-18,39-38 e 55-52. Poi Mantova si è riscattata nei dieci minuti conclusivi mettendo tra sé e i bresciani nel derby lombardo un possesso finale di vantaggio. Top scorers: l’ex Tezenis Verona Giga Janelidze per Orzinuovi con 11 punti e l’ex Ge.Vi Napoli Antonio Iannuzzi (Mantova) con 23.

ACQUA SAN BERNARDO CINELANDIA PARK CANTU’- NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO

La partitra è stata rinviata al 30 giugno 2022 alle 18 al “Pala Banco Desio” a causa di casi di Covid presenti nelle file dei piemontesi.

CLASSIFICA GIRONE VERDE

Apu Old Wild West Udine e Giorgio Tesi Group Pistoia punti 24, Acqua San Bernardo Cinelandia Park Cantù 22, Novipiù Jb Casale Monferrato e Gruppo Mascio Treviglio 20, Assigeco Piacenza 18, Reale Mutua Torino 16, Statt Mantova, 2 B Control Trapani e Infodrive Capo d’Orlando 12, Bakery Piacenza 10, Urania Milano 8, Edilnol Biella 6, Agribertocchi Orzinuovi 2.

GIRONE ROSSO

Ravenna espugna il parquet di Nardò e, approfittando della sconfitta di Scafati a Ferrara,  la aggancia in testa alla graduatoria. Ritorno alla vittoria per Cento, terza vittoria di fila per Verona. In coda Fabriano si prende un po’ di respiro superando l’Atlante Eurobasket.

RISTOPRO FABRIANO- ATLANTE EUROBASKET ROMA 95-86

I marchigiani ritornano a vincere dopo otto giri a vuoto contro un Atlante Eurobasket Roma reduce da quattro turni utili di fila. I padroni di casa hanno mantenuto il comando delle operazioni dall’avvio delle ostilità. Primo quarto senza storia concluso con il punteggio di 24-9, all’intervallo lungo Fabriano era avanti ancora di dieci lunghezze: 47-37. L’Atlante non ha avuto la forza di risalire al terzo quarto consentendo al roster della città della cartiera di fissare il terzo quarto sul 75-56 a favore e di mantenere poi nove lunghezze di divario. Top scorers: l’ex Orzinuovi Damian Hollis per Fabriano con 23 punti ed Eugenio Fanti (Eurobasket) con 27.  Per i capitolini in doppia doppia Kynhal Hill  con ventidue punti e undici rimbalzi.

STELLA AZZURRA ROMA- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 83-85

Seconda vittoria di fila dei foggiani che proseguono il loro campionato ad alta voce contro una Stella Azzurra Ferrara sempre più in crisi alla sesta sconfitta consecutiva. Ospiti sempre avanti fin dal primo quarto concluso sul 27-26 a favore e all’intervallo lungo per 48-39.Nella ripresa la Stella Azzurra ha provato a riaprirla arrivando a meno tre (58-61) alla mezz’ora di gara. Poi San Severo ha mantenuto un possesso di vantaggio sino al termine. Top scorers: Lazar Nikolic (Stella Azzurra) con  23 punti e Ty Sabin (San Severo) con 29 per la sesta giornata di fila. Una doppia doppia per i capitolini, quella di Sandi Marcius autore di undici punti e tredici rimbalzi.  

NEXT NARDO’- ORASI RAVENNA 64-82

Vittoria e aggancio. Ravenna approfitta della sconfitta di misura di Scafati a Ferrara e l’aggancia in testa alla classifica.    Pugliesi alla seconda sconfitta di fila, romagnoli al secondo acuto consecutivo. I leccesi accarezzano l’illusione di portarla a casa dopo il primo quarto  concludendolo con un 24-18 a favore. Poi, però, la squadra di Alessandro Lotesoriere si è alzata in quota arrivando all’intervallo lungo avanti per 48-34 e poi mantenendo il vantaggio alla mezz’ora per  54-63  e alla fine di diciotto punti. Top scorers: l’ex Pistoia Mitchell Poletti per Nardò con 21 punti e Austin Tilghman (Ravenna)  con 22 per la seconda volta consecutiva . Per Ravenna Lewis Sullivan in doppia doppia con 19 punti e 14 rimbalzi.

UMANA CHIUSI- LUX CHIETI BASKET 82-78

Il tris è servito. Dopo Cento e Latina, Chiusi liquida a suo favore anche la pratica Lux Chieti confermando il suo campionato di buon livello. Seconda sconfitta di fila per i teatini. Ospiti in quota fino al terzo quarto con i primi dieci minuti chiusi sul 19-21, l’intervallo lungo sul 37-49 e il terzo quarto sul 52-66. Poi, alla fine, i senesi l’hanno fatta loro per due possessi. Top scorers: Lester Medford (Chiusi) con 28 punti per la terza giornata di fila e Davide Meluzzi (Lux Chieti) con 26 . Per i padroni di casa Jeremiah Wilson in doppia doppia con 20 punti e dieci rimbalzi.    

TOP SECRET FERRARA- GIVOVA SCAFATI 83-81

Il colpaccio della giornata viene dal parquet estense dove la Top Secret Ferrara ha sconfitto la capolista Scafati raggiunta in vetta da Ravenna. Il roster di coach Spiro Leka si conferma quindi un’ottima corazzata. I gialloblù ospiti sono stati in controllo della gara fino al penultimo quarto avanti per 18-16 dopo dieci minuti, per 44-43 all’intervallo lungo e per 67-63 alla mezz’ora. Poi, però, gli estensi hanno saputo crederci fino alla fine facendola loro per un possesso. Top scorers: l’exTreviglio Aj Pacher  per Ferrara con 18  (anche in doppia doppia grazie a tredici rimbalzi) ed Eduard Daniel per Scafati con 19.  

UNIEURO FORLIì- TEZENIS VERONA 65-73

Quarta vittoria di fila per gli scaligeri già da tempo qualificati alle “Final Eight” di Coppa Italia. Forlì conferma, pur nel suo progresso sul piano del gioco, una crisi di rendimento che continua a porla in una posizione di classifica non all’altezza del suo blasone. Romagnoli avanti nei primi due quarti, 16-14 alla fine del primo e 33-32 all’intervallo lungo. Poi gli scaligeri si sono rifatti con un 50-55 al terzo quarto fino al più otto finale. Top scorers: Jacopo Giachetti (Forlì) con 16 punti e Xavier Johnson (Verona) con 20. Top scorers: Per la Tezenis Guido Rosselli in doppia doppia con undici punti e altrettanti rimbalzi.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- TRAMEC CENTO 74-76

Secondo stop di fila per i pontini contro una Tramec Cento desiderosa di riassaporare la vittoria dopo un periodo di appannamento. Padroni di casa avanti per tre quarti di gara, al primo quarto per 23-18, all’intervallo lungo con leggera crescita di divario per 37-30 e al terzo con un risicato 59-58. Cento ha avuto il merito di non scomporsi e l’ha fatta sua per un possesso nel quarto conclusivo. Top scorers: Terry Henderson (Latina) con 17 punti per la quarta giornata di fila e Christian James (Cento) con 26 e anche in doppia doppia con tredici rimbalzi, anch’egli per il quarto turno consecutivo.  

CLASSIFICA GIRONE ROSSO

Givova Scafati e OraSi Ravenna punti 22, Tezenis Verona 19, Umana Chiusi 18,. Top Secret Ferrara 16, Tramec Cento e Altlante Eurobasket Roma 14, UniEuro Forlì, Benacquista Assicurazioni Latina e Lux Chieti Basket 12, Next Nardò 10, Stella Azzurra Roma e Ristopro Fabriano 6.