Scafati

La capolista Cantù in cerca di riscatto e Casale alla caccia dell’ottava vittoria di fila nel verde. Nel rosso le due battistrada Scafati e Ravenna cercheranno di rialzare la testa dopo i rispettivi stop con Chiusi e Cento. Sono alcuni dei temi che caratterizzeranno il turno numero dodici del campionatodi serie A2. Vediamo nel dettaglio le sfide che lo animeranno.

GIRONE VERDE

APU OLD WILD WEST UDINE – 2B CONTROL TRAPANI

Reduce da due acuti di fila che lo hanno proiettato a soli due punti dalla capolista Cantù, il roster friulano di coach Matteo Boniciolli cercherà di calare il tris con il duplice pensiero stupendo di zona playoff e accesso alle “Final Eight” di Coppa Italia sullo sfondo. Mussini e compagni se la vedranno con una 2 B Control Trapani reduce dall’impresa di avere sconfitto al “Pala Conad” la quotata Reale Mutua Torino e quindi con il morale a mille, Udine ebbe ragione in entrambi i confronti nel campionato 2020-21 imponendosi a Trapani per 78-71 e sul parquet amico per 67-55.

Domenica 19 dicembre alle 17 al “Pala Sport Carnera”

ARBITRI

Mauro Moretti di Marsciano (PG), Gianfranco Ciaglia di Caserta e Angelo Valerio Bramente di San Martino Buon Albergo (VR).

INFODRIVE CAPO D’ORLANDO -UCC ASSIGECO PIACENZA

Dopo due vittorie di fila sul parquet amico il roster siciliano si è dovuto arrendere allo strapotere di una Novipiù Casale Monferrato che da sette giornate a questa parte sembra inarrestabile. Di fronte a sé avrà un’Assigeco Piacenza che, con le sue quattro vittorie di fila, sta dimostrando di essere una delle formazioni maggiormente ispirate del campionato. Capo d’Orlando, finora, lontano dal campo amico ha esultato soltanto una volta alla terza giornata sul parquet dell’Edilnol Biella. Una vittoria per parte lo scorso campionato,89-86 per Capo d’Orlando in terra di Trinacria e 91-87 per la squadra di coach Stefano Salieri al “Pala Banca” nel retour match.

Domenica 19 dicembre alle 17 al “Pala Fantozzi”

ARBITRI

Alessandro Tirozzi di Bologna, Alessio Dionisi di Fabriano (AN) e Matteo Roiaz di Muggia (TS)

REALE MUTUA TORINO- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO

Scontro d’alta quota al “Pala Gianni Asti” tra due squadre giustamente ambiziose che hanno dimostrato di avere le carte in regola per giocarsi il passaggio nella massima serie della gerarchia

cestistica tricolore. Torino viene da due passi falsi, uno casalingo contro Pistoia e uno in trasferta, più clamoroso, sul parquet di Trapani. Treviglio è invece reduce da due stop esterni consecutivi. Vista la caratura delle due squadre, più che mai in cerca di riscatto per conservare un posto nel salotto buono della graduatoria, è da attendersi uno scontro aperto e incerto fino all’ultimo. Gli scontri dello scorso campionato furono ambedue appannaggio dei bergamaschi con il punteggio di 77-66 al “Pala Facchetti” e di 92-86 al “Pala Gianni Asti”.

Domenica 19 dicembre ore 18 al “Pala Gianni Asti”

ARBITRI

Duccio Maschio di Firenze, Gabriele Gagno di Spresiano (TV) e Moreno Almerigogna di Trieste

BAKERY PIACENZA- NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO

Su entrambe le compagini splende decisamente il sole. La Bakery Piacenza si è regalata l’impresa delle imprese riuscendo a espugnare il campo della capolista Cantù laddove nessuna era mai riuscita finora nel corso della stagione. Casale Monferrato si è regalata il settebello, ovvero la settima vittoria consecutiva che la sta ponendo come una delle rivelazioni del campionato. La scalpitante matricola emiliana contro il roster di coach Andrea Valentini che non ha alcuna intenzione di cambiare il copione felice finora mandato in scena.

Domenica 19 dicembre alle 18 al “Pala Bakery”

ARBITRI

Alberto Maria Scrima di Catanzaro, Michele Cosimo Pio Capurro di Reggio Calabria e Francesco Praticò di Reggio Calabria.

EDILNOL BIELLA- STAFF MANTOVA

Una ha ritrovato la luce, l’altra continua ad averla spenta. E’ con ben diversi stati d’animo che l’Edilnol Biella, fresca della prima vittoria in campionato dopo undici turni contro l’altro fanalino di coda Agribertocchi Orzinuovi, e la Staff Mantova, reduce da ben sette passi falsi di fila, si accostano alle sfida assegnata loro dal turno. E’ presto per dire se per i lanieri di coach Andrea Zanchi sia cominciato finalmente un nuovo campionato. Mantova, dal canto suo, non può più permettersi passi falsi. Una vittoria a testa lo scorso campionato: in terra virgiliana Mantova ebbe la meglio per 92-80, a Biella, invece, i lanieri prevalsero per 98-77.

Domenica 19 dicembre alle 18 al “Biella Forum”

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI

Una è lanciatissima e nelle posizioni di vertice, l’altra è rimasta in completa solitudine in fondo alla graduatoria dopo la sconfitta contro Biella. Giorgio Tesi Group Pistoia e Agribertocchi Orzinuov i si affacceranno sul parquet toscano con due situazioni agli antipodi. I detentori della Supercoppa LNP 2021 non steccano da ben quattro turni e sono reduci da due vittorie di prestigio in match d’alta quota contro Torino e Treviglio. L’Agribertocchi del coach ex Varese Massimo Bulleri attende invece di poter togliere lo zero dalla sua classifica.

Domenica 19 dicembre alle 18 al “Pala Carrara”

ARBITRI

Marco Rudellat di Nuoro, Alberto Morassutti di Sassari e Christian Mottola di Taranto.

ACQUA SAN BERNARDO CINELANDIA PARK CANTU’- URANIA MILANO

Reduce da un’inattesissima sconfitta, la seconda stagionale e prima sul parquet di casa, l’Acqua San Bernardo Cinelandia Park Cantù di coach Marco Sodini vuole riprendere con le buone vecchie abitudini alla vittoria. Johnson e compagni hanno tutta l’ intenzione di tenersi a debita distanza l’agguerrita pattuglia che li segue a sole due lunghezze formata da Udine, Pistoia e Casale. I Wildcats di coach Davide Villa, dal canto loro, scenderanno al “Pala Banco Desio” con il coltello tra i denti dal momento che non vedono una vittoria da ben tre turni. Scontro tra due compagini con la voglia di riscatto attaccata alla maglietta.

Martedì 21 dicembre alle 20.45 al “Pala Banco Desio”

ARBITRI

Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno, Michele Centonza di Grottammare (AP) e Chiara Maschietto di Treviso.

CLASSIFICA GIRONE VERDE

Acqua San Bernardo Cinelandia Park Cantù punti 18, Apu Old Wild West Udine, Giorgio Tesi Group Pistoia e Novipiù JB Casale Monferrato 16, Reale Mutua Torino, Ucc Assigeco Piacenza e Gruppo Mascio Treviglio 14, 2 B Control Trapani 10, Urania Milano, Bakery Piacenza e Staff Mantova 8, Infodrive Capo d’Orlando 6, Edilnol Biella 2, Agribertocchi Orzinuovi 0.

GIRONE ROSSO

UNIEURO FORLI’- NEXT NARDO’

I romagnoli stanno segnando clamorosamente il passo con le sue quattro sconfitte consecutive, Nardò vuole a sua volta riscattare i due passi falsi di fila da cui è reduce. Scontro tra squadre che hanno bisogno di dare prezioso ossigeno alla loro classifica, i forlivesi per non perdere il contatto con la zona buona, i leccesi per tenersi a livello di sicurezza.

Domenica 19 dicembre alle 17 all’ “UniEuro Arena”.

ARBITRI

Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG), Simone Patti di Montesilvano (PE) e Luca Attard di Priolo Gargallo (SR)

GIVOVA SCAFATI -ORASI RAVENNA

Reduci dalla seconda sconfitta stagionale, le due capoliste si accostano con un diluvio di attese alla sfida verità che stabilirà chi di loro, per il momento, regnerà solitaria in vetta. Due ottimi collettivi che, a dispetto dei clamorosi stop da cui provengono con Cento e Chiusi, hanno dimostrato di avere grande caratura e fiducia nei loro mezzi con una regolarità di campionato che le pone tra le favorite per l’accesso ai playoff e per la lotta all’accesso in massima serie. Lo scorso campionato Ravenna si impose al “Pala Mangano” per 91-88 ma Scafati si rifece ampiamente in terra ravennate per 80-60.

Domenica 19 dicembre alle 18 al “Pala Mangano”

ARBITRI

Enrico Bartoli di Trieste, Daniele Valleriani di Ferentino (FR) e Alberto Perocco di Ponzano Veneto (TV)

UMANA CHIUSI- ATLANTE EUROBASKET ROMA

Prima Forlì, poi Ravenna. Nella parte delle ammazzagrandi la Umana Chiusi ci si è calata particolarmente bene, e la sua situazione di classifica ne risente naturalmente in positivo. I senesi ospiteranno una Atlante Eurobasket Roma che ha ritrovato il sorriso dopo ben cinque passi falsi di fila. Chiusi cerca un tris d’autore per continuare a sognare in grande, l’Atlante una conferma per uscire dalle secche della bassa classifica.

Domenica 19 dicembre ore 18 al “Pala Pania”

ARBITRI

Stefano Ursi di Livorno, Umberto Tallon di Bologna ed Edoardo Ugolini di Forlì

TOP SECRET FERRARA- TRAMEC CENTO

Derby sempre straricco di fascino sul parquet estense. E, peraltro, tra due squadre che in questo momento scoppiano di salute. La Top Secret è reduce da un poker di vittorie, la Tramec da tre di cui l’ultima uno sgambetto a sua maestà la Givova Scafati.  Vi è quindi da attendersi un derby ad alta intensità che, sulla carta, promette di essere molto combattuto e all’insegna di un grande equilibrio. Lo scorso campionato fece registrare una vittoria per parte: 74-59 per Ferrara nella gara d’andata sul proprio parquet e 78-72 per Cento al ritorno al “Milwaukee Dinelli Arena”.

Domenica 19 dicembre alle 18 alla “Giuseppe Bondi Arena” di Ferrara

ARBITRI

Angelo Caforio di Brindisi, Antonio Bartolomeo di Lecce e Pasquale Pecorella di Trani (BT)

STELLA AZZURRA ROMA- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA

Capitolini contro pontini, derby di grande impatto come sempre. Reduce da una sosta forzata per il rinvio della partita con la Lux Chieti a causa di casi di Covid nelle file di quest’ultima, la Stella Azzurra  cerca di rialzare la testa dopo due sconfitte di fila. Latina, invece, viene da un trittico di vittorie che hanno dato maggiore respiro alla sua classifica. Punti pesanti in palio in chiave sicurezza. A Latina, lo scorso campionato, prevalsero i padroni di casa per 70-66, al ritorno, invece, la Stella Azzurra ebbe la meglio per 72-68.

Lunedì 20  dicembre alle 20.30 al “Pala Sport- Città di Frosinone”

ARBITRI

ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO- LUX CHIETI BASKET

Ottimo momento per i foggiani reduci da due vittorie di fila di cui l’ultima nientemeno, e con disinvoltura, che sul terreno della Tezenis Verona. Chieti, reduce da ben due rinvii, nelle ultime tre gare, vuole ritrovare la strada della vittoria che le manca dalla sesta giornata.  Il match sarà in programma a fine dicembre per consentire ai teatini di migliorare la situazione nell’ambito dell’emergenza Covid di cui è stata vittima e che ha condotto al rinvio del match casalingo contro la Stella Azzurra. Ambedue favorevoli a Chieti i match della scorsa stagione: 73-63 a San Severo e 82-65 al “Pala Tricalle Leombroni”

Giovedì 30 dicembre alle 20.30 al “Pala Falcone e Borsellino”

RISTOPRO FABRIANO- TEZENIS VERONA 

La partita è stata rinviata al 30 giugno 2022 alle 17 al “Pala Baldinelli” di Osimo a causa di casi di Covid emersi nelle file del roster scaligero.

CLASSIFICA GIRONE ROSSO

Givova Scafati e OraSi Ravenna punti 18, Tranec Cento, Umana Chiusi, Allianz Pazienza Cestistica San Severo  e Top Secret Ferrara 12, Tezenis Verona 11, Benacquista Assicurazioni Latina e Uni Euro Forlì 10, Next Nardò e Atlante Eurobasket Roma 8, Lux Chieti e Stella Azzurra Roma  6, Ristopro Fabriano 4.