Pistoia

Supersfida Pistoia – Treviglio riedizione della finale di SuperCoppa LNP 2021 nel verde, la capolista Ravenna sfida la scalpitante Chiusi nel rosso. Rinviata Chieti- Stella Azzurra per focolai di Covid tra i teatini.

Cantù in cima alla classifica, Orzinuovi e Biella in fondo ancora a secco nel verde. Nel rosso Scafati e Ravenna a dirigere l’orchestra tallonate da Verona e dalle sorprendenti Cento e Chiusi con Fabriano a chiudere la porta della classifica all’ultimo posto. L’undicesimo turno della serie A2 riparte da gerarchie precise. Vediamo che cosa offrirà il menù delle sfide della giornata.

GIRONE VERDE

URANIA MILANO- APU OLD WILD WEST UDINE

I Wildcats di coach Davide Villa provengono da due sconfitte consecutive, l’ultima delle quali con Casale Monferrato maturata per un solo punto e dopo un quasi riuscito tentativo di rimonta nella seconda parte della gara. Al “Pala Allianz Cloud” Aaron Thomas e compagni ricevono l’ambiziosa Apu Old Wild West Udine di coach Matteo Boniciolli che si è subito rifatta dello stop contro la capolista Cantù aggravando ulteriormente la crisi di risultati della Staff Mantova. I milanesi sono alla caccia di un posto al sole nella zona playoff, i friulani non vogliono perdere il contatto con la capolista e con le compagne di condominio (con quattordici punti),Pistoia, Torino, Treviglio e Casale Monferrato. Lo scorso campionato vide Udine trionfare in ambedue le sfide, 83-78 al “Pala Carnera” e 67-53 in terra meneghina.

PUNTI FATTI E SUBITI

Urania Milano 788 e 810

Apu Old Wild West Udine 713 e 618

Sabato 11 dicembre alle 20.30 al “Pala Allianz Cloud”

ARBITRI

Alberto Maria Scrima di Catanzaro, Alberto Perocco di Ponzano Veneto (TV) e Luca Bartolini di Fano (PU)

2B CONTROL TRAPANI- REALE MUTUA TORINO

Reduce da due sconfitte nelle ultime tre gare, il roster di Trinacria vuole lasciarsi alle spalle lo stop contro l’Assigeco Piacenza e riprendere a marciare. Torino desidera invece rialzare subito la testa dopo il passo falso casalingo nella sfida d’alta quota contro la Giorgio Tesi Group Pistoia che ha interrotto una serie utile di cinque turni. Obiettivo, non perdere il contatto con la zona nobile della graduatoria che significa playoff e possibile passaporto per la “Final eight” di Coppa Italia. Ambedue gli scontri dello scorso campionato diedero ragione ai piemontesi, 110 -83 a Trapani e 104-72 al “Pala Gianni Asti”.

PUNTI FATTI E SUBITI

2b Control Trapani: 748 e 804

Reale Mutua Torino. 730 e 673

Domenica 12 dicembre alle 12 al “Pala Conad”

ARBITRI

Daniele Alfio Foti di Vittuone (MI), Marco Rudellat di Nuoro e Pasquale Pecorella di Trani (BT)

NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO- INFODRIVE CAPO D’ORLANDO

I monferrini hanno colto, sia pure non senza fatica, il loro sesto successo stagionale contro l’Urania Milano e sono in uno stato di forma smagliante documentato dal loro secondo posto, pur se in comproprietà, con quattordici punti. Il sole splende però anche sui siciliani dopo il doppio successo con Agribertocchi Orzinuovi e sulla matricola Bakery Piacenza. Sfida tutta da seguire tra due compagini determinate e in grado di fare bene. Lo scorso campionato fece registrare una vittoria per parte, a Capo d’Orlando i padroni di casa prevalsero per 100-82 , al “Pala Ferraris” i piemontesi per 97-79.

PUNTI FATTI E SUBITI

Infodrive Capo d’Orlando: 678 e 720

Novipiù JB Casale Monferrato: 734 e 730

Domenica 12 dicembre alle 17 al “Pala Energica Paolo Ferraris”

ARBITRI

Simone Patti di Montesilvano (PE), Fabio Bonotto di Ravenna e Vladislav Doronin di Perugia

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- EDILNOL BIELLA

L’ora della sfida tra quelle che finora sono le cenerentole del campionato è giunta. Una delle due avrà, dopo undici turni, la possibilità di togliere la polvere dello zero dalla casellina dei suoi punti in classifica. Anche se, a onore del vero, occorre dire che entrambe hanno sfiorato la prima vittoria, in particolare Biella che, lo scorso turno, non ha mancato di mettere alle corte nientemeno che la capolista Cantù. Una sfida che quindi ha importanza capitale per riaccendere in ambedue una fiammella di speranza di risalire la classifica e darle almeno il nome di tranquillità. Le due compagini si trovarono di fronte durante il turno inaugurale dello scorso campionato, in entrambi i casi si imposero gli orceani per 93-64 davanti al loro pubblico e 94-87 in terra laniera. Con i suoi 674 punti Biella rappresenta la squadra meno prolifica del girone verde.

PUNTI FATTI E SUBITI

Agribertocchi Orzinuovi: 716 e 808

Edilnol Biella: 674 e 770

Domenica 12 dicembre alle 18 al ”Pala Bertocchi”

ARBITRI

Edoardo Gonella di Genova, Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG) e Michele Cosimo Pio Capurro di Reggio Calabria.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO

Ecco la riedizione della finale della Supercoppa LNP 2021 che vide il roster toscano imporsi per 76-70 sul parquet di Lignano Sabbiadoro (Udine). Sulla panchina dei biancoblù vi è quel Michele Carrea che la scorsa stagione allenava proprio Pistoia. Le due compagini stanno confermando anche in campionato la loro caratura veleggiando entrambe al secondo posto con quattordici punti e ottime percentuali. Il roster toscano ha steccato soltanto in due occasioni contro Cantù e Udine e proviene da una vittoria prestigiosa sul parquet di Torino. Treviglio ha subito riscattato il cappaò di una Casale Monferrato in grande forma sconfiggendo al “PalaFacchetti” il fanalino di coda Orzinuovi e riprendendo la sua fin qui ottima marcia testimoniata da sette vittorie e tre sole sconfitte. Con i loro 825 punti Langston e compagni rappresentano il roster che ha maggiormente profanato i canestri avversari facendo meglio anche della capolista Cantù con i suoi 816.

PUNTI FATTI E SUBITI

Giorgio Tesi Group Pistoia: 714 e 651

Gruppo Mascio Treviglio: 825 e 739

Domenica 12 dicembre alle 18 al “Pala Carrara”

ARBITRI

Angelo Caforio di Brindisi, Enrico Boscolo Nale di Chioggia (VE) e Marco Barbiero di Milano.

STAFF MANTOVA- ASSIGECO PIACENZA

Mantova è in profondo rosso con un meccanismo che pare essersi inceppato da sei turni, tante sono infatti le sconfitte consecutive maturate. Piacenza, invece, è la sola compagine a essere riuscita finora a fare lo sgambetto a sua maestà Cantù e viene da tre squilli di tromba di fila che la confermano come una delle compagini più in stato di grazia del campionato in corso. Lo scorso campionato consegnò una vittoria per parte, 82-70 per l’Assigeco al “Pala Banca” e 75-69 per i virgiliani sul loro parquet nella sfida di ritorno.

PUNTI FATTI E SUBITI

Staff Mantova: 773 e 790

Assigeco Piacenza: 742 e 748

Domenica 12 dicembre alle 18 alla “Grano Padano Arena” di Mantova

ARBITRI

Duccio Maschio di Firenze, Francesco Terranova di Ferrara e Alessandro Saraceni di Zola Predosa (BO)

ACQUA SAN BERNARDO CINELANDIA PARK CANTU’- BAKERY PIACENZA

La prima della classe contro una matricola in cerca di tranquillità. Ve n’è d’avanzo per pronosticare un match a elevato quoziente di spettacolarità. Cantù ha finora steccato soltanto con Piacenza e ha clamorosamente rischiato di fare una frittata contro l’Edilnol Biella con una prestazione a rischio che ha fortemente contrariato coach Marco Sodini. La Bakery, dal canto suo, non ha saputo confermare a Capo d’Orlando la vittoria casalinga contro Biella e cerca riscatto. Gli emiliani si sono già imposti in questa stagione una sola volta in trasferta sui parquet della Staff Mantova e con i loro 817 punti al passivo sono la squadra più perforata dell’intero girone.

PUNTI FATTI E SUBITI

Acqua San Bernardo Cinelandia Park Cantù:816 e 745

Bakery Piacenza: 772 e 817

Domenica 12 dicembre alle 18 al “Pala Banco Desio”

ARBITRI

Alessio Dionisi di Fabriano (AN), Daniele Calella di Bologna ed Edoardo Ugolini di Forlì.

GIRONE ROSSO

TEZENIS VERONA- ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO

Gli scaligeri di coach Alessandro Ramagli hanno interrotto contro Scafati una serie utile di sei vittorie ma questo non impedisce loro di continuare a frequentare il condominio nobile della graduatoria. I foggiani, però, sono reduci da tre vittorie nelle ultime quattro contese e hanno riscattato contro l’Atlante Eurobasket Roma la sconfitta di misura con una delle due prime della classe, la OraSi Ravenna. Ci sono quindi tutte le premesse per assistere a una sfida molto combattuta.

PUNTI FATTI E SUBITI

Tezenis Verona: 752 e 685

Allianz Pazienza Cestistica San Severo: 728 e 732

Sabato 11 dicembre alle 20.30 all’Agsm Forum

ARBITRI

Mauro Moretti di Marsciano (PG), Claudio Di Toro di Perugia e Alex D’Amato di Tivoli (ROMA)

NEXT NARDO’ – TOP SECRET FERRARA

Gli estensi sono in serie utile da tre turni, Nardò cerca invece di scuotersi dopo la sconfitta subita contro la Benacquista Assicurazioni Latina. I leccesi, nelle ultime due uscite interne, hanno sempre stappato lo spumante imponendosi con le altre due matricole Fabriano e Chiusi.

PUNTI FATTI E SUBITI

Next Nardò: 776 e 764

Top Secret Ferrara: 783 e 799

Domenica 12 dicembre alle 12.30 al “Pala Pentassuglia”

ARBITRI

Andrea Valzani di Martina Franca (TA), Gianfranco Ciaglia di Caserta e Marco Marzulli di Pisa

ATLANTE EUROBASKET ROMA- UNIEURO FORLI’

Sfida tra due squadre che non stanno certo attraversando il migliore momento del loro campionato. I capitolini vengono da ben cinque passi falsi, i romagnoli, unica squadra finora ad avere mandato a vuoto la capolista Givova Scafati, da tre sconfitte consecutive. Per entrambe la sfida di domenica 12 dicembre costituisce quindi un’imperdibile occasione di rilancio delle quotazioni, specialmente per un roster romagnolo desideroso di non perdere contatto con la zona nobile della classifica. Lo scorso campionato fu sempre Forlì a sorridere per 80-69 all’andata in terra laziale e 87-83 sul parquet di casa.

PUNTI FATTI E SUBITI

Atlante Eurobasket Roma: 666 e 729

UniEuro Forlì: 739 e 744

Domenica 12 dicembre alle 17 al “Palasport Guidonia Montecelio”

ARBITRI

Mattia Eugenio Martellosio di Buccinasco (MI) , Salvatore Nuara di Treviso e Chiara Maschietto di Treviso.

TRAMEC CENTO- GIVOVA SCAFATI

I ferraresi di coach Matteo Mecacci, che devono recuperare una partita contro la Lux Chieti, vengono da tre vittorie nelle ultime quattro gare. Un bottino che ha permesso loro di fiutare la zona buona della classifica. La Givova Scafati è stata fin qui pressochè inossidabile cedendo soltanto a Forlì e riuscendo a spezzare la serie positiva dei sei turni di una lanciatissima Verona. I due incontri dello scorso campionato furono favorevoli a Scafati che si impose per 74 64 a Cento e in casa per 83-69. Sono di fronte la squadra più prolifica ovvero Scafati con i suoi 800 punti e quella meno violata cioè Cento con 620.

PUNTI FATTI E SUBITI

Tramec Cento: 632 e 620

Givova Scafati: 800 e 681

Domenica 12 dicembre alle 17 al “Milwaukee Dinelli Arena”

ARBITRI

Roberto Radaelli di Rho (MI), Lorenzo Lupelli di Aprilia (LT) e Alberto Morassutti di Sassari.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- RISTOPRO FABRIANO

Latina ha la bocca buona del duplice successo con Forlì e Nardò, Fabriano, invece, non vede traccia di vittoria da quattro turni. Una sfida che mette in palio punti placcati oro per ambedue per rinforzare la loro classifica. Gli 832 punti fanno del roster della città delle cartiere il più violato dell’intero girone.

PUNTI FATTI E SUBITI

Benacquista Assicurazioni Latina: 727 e 742

Ristopro Fabriano: 707 e 832

Domenica 12 dicembre alle 18 al “Pala Bianchini”

ARBITRI

Andrea Masi di Firenze, Daniele Yang Yao di Vigasio (VR) e Christian Mottola di Taranto

ORASI RAVENNA- UMANA CHIUSI

Ravenna ha uno scafo solidissimo in grado di continuare a solcare disinvoltamente il mare aperto dell’alta classifica detenendo la leadership con Scafati. Di fronte a sé troverà però una scalpitante matricola senese capace di invertire la rotta di due stop di fila con una vittoria al “Pala Pania” contro la ben più esperta della categoria UniEuro Forlì. Chiusi ha un saldo quasi a zero tra punti fatti e subiti. Si prevede quindi una sfida in grado di solleticare fortemente le corde della spettacolarità.

PUNTI FATTI E SUBITI

OraSi Ravenna: 773 e 675

Umana Chiusi: 728 e 729

Domenica 12 dicembre alle 18 al “Pala Mauro De Andrè”

ARBITRI

Jacopo Pazzaglia di Pesaro, Andrea Longobucco di Ciampino (ROMA) e Matteo Lucotti di Binasco (MI)

LUX CHIETI BASKET- STELLA AZZURRA ROMA

La partita in programma domenica 12 dicembre al “Pala Tricalle Leombroni” è stata rinviata al 30 giugno 2022 per casi di Covid nelle file del roster teatino.

CLASSIFICHE

GIRONE VERDE

Acqua San Bernardo Cinelandia Park Cantù punti 18, Apu Old Wild West Udine, Giorgio Tesi Group Pistoia, Reale Mutua Torino, Novipiù JB Casale Monferrato e Gruppo Mascio Treviglio 14, Ucc Assigeco Piacenza 12, Urania Milano, 2 B Control Trapani e Staff Mantova 8, Infodrive Capo d’Orlando e Bakery Piacenza 6, Agribertocchi Orzinuovi ed Edilnol Biella 0.

GIRONE ROSSO

Givova Scafati e OraSi Ravenna punti 18, Tezenis Verona 11, Tramec Cento, Umana Chiusi, Top Secret Ferrara, UniEuro Forlì e Allianz Pazienza Cestistica San Severo 10, Benacquista Assicurazioni Latina e Next Nardò 8, Lux Chieti, Stella Azzurra Roma e Atlante Eurobasket Roma 6, Ristopro Fabriano 4.