Cantù riuscirà, nel girone verde a suonare l’ottava sinfonia allegra con brio di fila del suo campionato? E Orzinuovi e Biella libereranno la loro casella dei punti dallo scomodissimo zero? E, nel rosso, Scafati e Ravenna procederanno appaiate? Sono alcuni dei temi chiave che caratterizzano l’ottava giornata del campionato di serie A2. Andiamo a vedere nel dettaglio partita per partita.

GIRONE VERDE

2B CONTROL TRAPANI- NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO

I siciliani sono sull’onda dell’entusiasmo dopo avere riscattato sul parquet della Bakery Piacenza lo stop interno contro la capolista Cantù. Casale è a sua volta in un buon momento reduce come è dalle vittorie con Edilnol Biella, Assigeco Piacenza e Staff Mantova. Lo scorso campionato fece registrare una vittoria per parte, 78-76 per Trapani al “Pala Conad” e 74-66 al “Pala Ferraris”.

ARBITRI: Roberto Radaelli di Rho (MI), Jacopo Pazzaglia di Pesaro e Alberto Perocco di Ponzano Veneto (TV)

Domenica 21 novembre ore 17 al “Pala Conad”

INFODRIVE CAPO D’ORLANDO- AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI

Match tra due squadre assetate di punti per dare ossigeno di tranquillità alla loro graduatoria.

Il discorso coinvolge soprattutto gli orceani del coach ex Varese Massimo Bulleri che, in otto gare, sono incappati in altrettanti giri a vuoto. Capo d’Orlando, dal canto suo, vuole mettere in cascina il fieno della seconda vittoria stagionale dopo quella contro l’Edilnol Biella. Una vittoria per parte lo scorso campionato, 92-86 per Orzinuovi al “Pala Bertocchi” e 90-65 per Capo d’Orlando al ”Pala Fantozzi”.

ARBITRI: Duccio Maschio di Firenze, Antonio Bartolomeo di Lecce e Salvatore Nuara di Treviso.

Domenica 21 novembre ore 18 al “Pala Fantozzi”

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO- BAKERY PIACENZA

I bergamaschi, vicedetentori della Supercoppa LNP 2021 persa in finale contro la Giorgio Tesi Group Pistoia, si stanno rendendo protagonisti di un campionato di ottima fattura grazie a innesti preziosi come quelli di Langston e Rodriguez. Le quattro vittorie da cui provengono sono la testimonianza più fulgida della loro caratura e della buona fisionomia di gioco che l’ex Pistoia Michele Carrea ha saputo infondere al suo roster. La Bakery Piacenza, dal canto suo, ha al suo attivo due vittorie con Orzinuovi e Mantova e punta a tenere le radici ben salde nel campionato di A2 conquistato lo scorso anno salendo dalla cadetteria. L’esperienza di Treviglio contro la voglia di ben figurare al ballo delle debuttanti degli emiliani.

ARBITRI: Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), Fabio Bonotto di Ravenna e Luca Attard di Priolo Gargallo (SR)

Domenica 21 novembre ore 18 al ”Pala Facchetti”

UCC ASSIGECO PIACENZA- ACQUA SAN BERNARDO CINELANDIA PARK CANTU’

Piacenza a caccia dell’impresa. Il roster di coach Stefano Salieri non avrà certamente vita facile nell’affrontare la corazzata Cantù che ha appena calato sul tavolo verde del campionato il settebello ovvero la settima vittoria di fila in altrettante gare, unica formazione rimasta imbattuta da inizio campionato dopo la prima debacle di Scafati con Forlì nel girone rosso. Dopo un buon avvio di stagione, gli emiliani hanno conosciuto tre scivoloni consecutivi e puntano quindi a rialzare la testa.

ARBITRI: Daniele Valleriani di Ferentino (FR), Alex D’Amato di Tivoli (RM) e Vincenzo Di Martino di Santa Maria la Carità (NA)

Domenica 21 novembre ore 18 al “Pala Banca”

EDILNOL BIELLA- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA

Sarà la sfida del primo hurrà di campionato? Biella se lo domanda e i suoi supporter lo sperano. Davanti a loro la giornata pone un ostacolo non semplice ovvero quella Giorgio Tesi Group Pistoia che ha già colorato di rosa la sua stagione con la vittoria dell’edizione 2021 della Supercoppa e viaggia al secondo posto con dieci punti grazie alle sue cinque vittorie stagionali. I toscani hanno acquisito un buon ruolino di marcia grazie all’impostazione di gioco di coach Nicola Brienza che ha raccolto bene l’eredità di Michele Carrea passato a Treviglio. Biella cerca il primo acuto del campionato, Pistoia la continuità dell’ottimo percorso finora compiuto.

ARBITRI: Enrico Bartoli di Trieste, Stefano Wassermann di Trieste e Moreno Almerigogna di Trieste.

Domenica 21 novembre ore 18 al “Biella Forum”

URANIA MILANO- STAFF MANTOVA

Tre sconfitte negli ultimi quattro turni non sono proprio il massimo della vita per i Wildcats di coach Davide Villa che mirano a dare un po’ più di continuità al loro campionato. La Staff Mantova, dal canto suo, sembra un po’ in crisi di identità avendo accumulato altre due sconfitte dopo lo stop nel match decisivo per il primato in classifica contro Cantù. Gli scontri del campionato 2020-21 hanno parlato esclusivamente in favore dei milanesi che si sono imposti prima in casa per 79-72 e poi in terra virgiliana per 70-60. Riuscirà Mantova a invertire la rotta e a tornare a stringere la mano alla vittoria?

ARBITRI: Paolo Puccini di Genova, Alessandro Costa di Livorno e Nicolò Bertuccioli di Pesaro .

Domenica 21 novembre alle 20 all’ “Allianz Cloud Palalido”

APU OLD WILD WEST UDINE -REALE MUTUA TORINO

Si disputerà il 30 giugno 2022 alle 18 al ”Pala Sport Carnera” di Udine in quanto un componente dello staff friulano è stato trovato positivo al Covid-19 causando la messa in quarantena dell’intera squadra.

GIRONE ROSSO

ATLANTE EUROBASKET ROMA- TRAMEC CENTO 51-66

Cantù A2

I capitolini di coach Damiano Pilot sono reduci da due giornate amare di fila contro Ravenna e Verona, soprattutto da quest’ultima dove hanno perso dopo essersi battuti alla pari lasciando la partita nell’incertezza per ampi scorci. Cento vuole lasciarsi alle spalle lo stop casalingo per un solo punto contro San Severo. Partita molto aperta e di sicuro interesse. Lo scorso campionato l’Atlante prevalse in entrambe le contese, 85-78 al “Milwaukee Dinelli Arena” e 81-75 sul parquet di casa.

ARBITRI: Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG); Angelo Valerio Bramante di San Martino Buonalbergo (VR) e Marco Marzulli di Pisa.

Vince Cento di 15 lunghezze in un match dove le difese (o meglio gli errori in attacco) la fanno da padrone. Roma non riesce a riscattarsi. Tra gli ospiti il top scorer è Zilli (14 punti), seguito da Ranuzzi con 13.

RISTOPRO FABRIANO- ORASI RAVENNA

Il roster della città delle cartiere ha visto interrompersi una serie utile di due risultati sul parquet di un’altra matricola, la Next Nardò e punta a ritrovare i due punti. Ravenna, dopo essere riuscita ad agganciare Scafati in testa alla graduatoria, non ha alcuna intenzione di mollare la presa. Una sfida tra una matricola scalpitante e una squadra esperta che vuole giocarsi fino in fondo le ambizioni di approdo nell’attico del basket italiano.

ARBITRI: Gabriele Gagno di Spresiano (TV), Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (GO) e Andrea Longobucco di Ciampino (ROMA)

Domenica 21 novembre ore 17 al “Pala Baldinelli” di Osimo

TOP SECRET FERRARA- UNIEURO FORLI’

Derby emiliano romagnolo sempre gustosissimo e di sicuro impatto emozionale. Le due squadre stanno attraversando momenti agli antipodi: Ferrara non vince da due gare, Forlì ha compiuto l’impresa di superare la finora imbattuta Scafati e ha rilanciato decisamente le sue quotazioni di primato a due punti dalla stessa squadra campana e da Ravenna (dodici contro dieci). Lo scorso campionato vide gioire sempre Forlì con i punteggi di 79-68 in casa e di 85-81 in terra estense.

Domenica 21 novembre ore 17 all “MF Palace”

LUX CHIETI- GIVOVA SCAFATI

Visto che Forlì ha rotto il ghiaccio condannando Scafati alla prima sconfitta stagionale, anche Chieti vorrebbe provare a combinare al roster del coach ex Npc Rieti Alessandro Rossi il medesimo scherzetto, anche se non sarà impresa semplice. La squadra di coach Massimo Maffezzoli vuole rinchiudere nella porta del dimenticatoio lo stop di Ravenna, Scafati mettere la polvere sopra lo stop con Forlì. Lo scorso campionato Scafati prevalse sul parquet di casa per 88-72 ma anche al “Pala Tricalle Leombroni” per 83-82.

ARBITRI: Alessandro Tirozzi di Bologna, Umberto Tallon di Bologna e Daniele Calella di Bologna.

Domenica 21 novembre ore 18 al “Pala Tricalle Leombroni”

UMANA CHIUSI- TEZENIS VERONA

Il roster senese ha ritrovato il sorriso mettendo a sedere la Stella Azzurra Roma. Un pieno di entusiasmo che punta a capitalizzare anche nel match casalingo contro la Tezenis Verona, una delle squadre più in forma del momento con le sue quattro vittorie consecutive. Chiusi cerca quindi il colpaccio contro l’ambiziosa compagine di coach Alessandro Ramagli.

ARBITRI: Andrea Masi di Firenze, Fabio Ferretti di Nereto (TE) e Stefano De Biase di Udine.

Domenica 21 novembre ore 18 al “Pala Pania”

STELLA AZZURRA ROMA- NEXT NARDO’

Dopo la vittoria sul difficile parquet di Forlì alla terza giornata, il roster di coach Germano D’Arcangeli è entrato in blackout con quattro stop di fila. Sandi Marcius e compagni cercheranno di invertire l’andazzo contro la matricola Next Nardò che, dopo quattro sconfitte di fila, ha ritrovato la strada maestra imponendosi su Fabriano. Un match sicuramente tutto da gustare.

ARBITRI: Alessio Dionisi di Fabriano (AN), Marco Barbiero di Milano e Massimiliano Spessot di Romans d’Isonzo (GO)

Domenica 21 novembre ore 18 al “Pala Sport Città di Frosinone”

ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA

Il momento è positivo per entrambe perchè hanno ritrovato il sorriso della vittoria. Il discorso vale specialmente per Latina che non la otteneva dalla prima di campionato quando si impose, un po’ a sorpresa, al “Pala Bianchini” contro Verona. Ambedue puntano alla continuità per dare ossigeno alle loro ambizioni da playoff. Lo scorso campionato Latina prevalse per 64-49 in casa e per70-66 al “Pala Falcone e Borsellino”.

ARBITRI: Angelo Caforio di Brindisi, Valerio Salustri di Roma e Luca Bartolini di Fano (PU)

Domenica 21 novembre ore 18 al “Pala Falcone e Borsellino”

CLASSIFICHE

GIRONE VERDE

Acqua San Bernardo Cinelandia Park Cantù punti 14, Apu Old Wild West Udine e Reale Mutua Torino 12, Giorgio Tesi Group Pistoia e Gruppo Mascio Treviglio 10, Novipiù JB Casale Monferrato e Staff Mantova 8, Assigeco Piacenza, 2 B Control Trapani e Urania Milano 6, Bakery Piacenza 4, Infodrive Capo d’Orlando 2, Agribertocchi Orzinuovi ed Edilnol Biella 0.

GIRONE ROSSO

Givova Scafati e Orasi Ravenna punti 12, UniEuro Forlì 10, Umana Chiusi 8, Tezenis Verona 7, Next Nardò, Atlante Eurobasket Roma, Allianz Pazienza Cestistica San Severo, Lux Chieti e Tramec Cento 6, Benacquista Assicurazioni Latina, Stella Azzurra Roma, Top Secret Ferrara e Ristopro Fabriano 4.