Le Olimpiadi continuano per il basket azzurro: l’Italia sconfigge la Nigeria con il punteggio di 80-71 in un match molto insidioso.

L’ Italbasket inizia molto forte in fase offensiva, la squadra azzurra riesce subito a trovare gli spazi giusti tra le maglie della Nigeria.
Il primo quarto si chiude con il punteggio di 29-17 a favore dell’Italia che non brilla in fase difensiva.

È infatti la Nigeria a salire in cattedra nel secondo periodo, la fisicità e la rapidità della squadra africana mettono in difficoltà gli azzurri che non reggono i ritmi alti dei cestisti nigeriani.
Come intravisto nel primo periodo è nel secondo quarto che la difesa azzurra collassa concludendo il primo tempo avanti solo di un punto: 40-39

Il terzo periodo vede la Nigeria al comando con soluzioni sia nel pitturato che da oltre l’arco. È proprio da tre punti che l’Italia tira male, sbagliando tiri aperti molto importanti.

Sono le percentuali al tiro croce e delizia per la Nigeria che nel 4° periodo di gioco sciupa il vantaggio maturato nel terzo quarto e non riesce a trovare soluzioni offensive. La squadra di coach Sacchetti, con molta pazienza in attacco riesce a ritrovare fiducia nonostante i tanti errori.
Non si tratta della miglior uscita per gli azzurri che strappano il pass per i quarti, a mettere la firma è Nico Mannion con la tripla a 30′ dal termine del match.