Gara 3

Primo match ball per Pozzuoli che vincendo gara 3 conserverebbe la serie B. La Scandone deve a tutti i costi vincere per non retrocedere ed portare alla quarta partita i puteolani.

Il recap di gara 3 Scandone – Pozzuoli

Primo periodo. La Scandone parte finalmente forte e si porta un meno di minuti sul +5. Costa mette una buona tripla e porta Avellino sul 9 a 2 con i puteolani in difficoltà. Gara 3 sembra partire con i migliori auspici. Un paio di tiri dalla distanza di Gueye riportano sotto Pozzuoli che chiude il quarto rincorrendo ed in svantaggio di un punto. Alla sirena il punteggio è 17 a 16.

Secondo periodo. Pozzuoli ingrana la quinta e con due triple di Forte ed una di Balic mette la freccia portandosi sul +8. Monina prova da sotto a ricucire ma è sempre Forte a mettere la tripla che ricaccia indietro i biancoverdi. Sousa, Monina e Riccio si sbattono per provare a contenere lo svantaggio e a 3 minuti dalla sirena riportano Avellino ad un possesso. Sempre Riccio mette la tripla del +2 per i padroni di casa ma prima Cecchetti da sotto le plance e poi Caresta da tre punti, riportano in vantaggio gli ospiti. Il quarto si chiude con la Scandone che rincorre 40 a 43.

Terzo periodo. Pozzuoli vuole chiuderla qui. Due punti e una tripla e si porta sul +8. Avellino soffre maledettamente il gioco perimetrale degli ospiti. Non va meglio sotto le plance ma lì c’è Monina che combatte come un leone ma commette il terzo fallo. Sousa c’è ma Pozzuoli non molla e il terzo periodo si chiude con le squadre contratte che segnano poco chiudendo il quarto realizzando poco piĂą di 10 punti a testa.

Quarto periodo. L’impegno non manca negli uomini di coach Robustelli ma gli esterni sparano a salve e sotto le plance si soffre. Buone penetrazioni portano importanti canestri di Costa ma i puteolani hanno sempre un paio di possessi di vantaggio. A meta quarto 57 a 61 con Avellino che annaspa. Un triplone di Riccio porta Avellino sul -1 a centoventi secondi dal termine. Senza Pozzuoli ma un’altra tripla di Riccio porta la partita sul 65 pari. In 60 secondi la Scandone si gioca la stagione. Una tripla dei puteolani e due punti ai liberi condannano Avellino. La scandone è retrocessa.

Il commento

“Assenti per questa maledetta pandemia, avanti senza paura, salviamo la categoria”, questo lo striscione appeso sugli spalti della Terminio dai ragazzi degli O.F.

Rimane solo questo grande affetto di tutta la città per i colori biancoverdi. Da qui bisognerà ricostruire. Che cosa è ancora presto per dirlo.