Covid

Il Comitato esecutivo degli azionisti di ECA ha approvato la modifica dei Regolamenti speciali a causa del COVID 19. Come proposto da Euroleague Basketball, è confermata la modifica dei Regolamenti speciali che erano stati originariamente approvati dai club solo un mese fa.

La modifica diventa immediatamente applicabile sia alla Turkish Airlines EuroLeague che alla 7DAYS EuroCup. Tale modifica avrà effetto retroattivo sulle sette partite su cui hanno influito i casi positivi di COVID 19.

Le regole modificate, in sostanza, rispecchieranno quelle originali che specificano le conseguenze dell’impedimento alle squadre di giocare a causa delle restrizioni di viaggio imposte dal governo locale. Tuttavia, nei casi in cui una squadra non ha otto giocatori idonei a giocare o la squadra deve mettersi in quarantena a causa del Covid 19, la partita può essere riprogrammata fino a tre volte. Questo se vi sono a disposizione date disponibili.

In caso di mancata disponibilità delle date o di raggiungimento del numero massimo di riprogrammazioni, il club che ha causato la riprogrammazione originale perderà la partita a tavolino.

Il Regolamento Speciale modificato avrà effetto retroattivo nei confronti di qualsiasi decisione già applicata per la stagione 2020-21, consentendo la riprogrammazione delle partite cancellate finora.

Nuove regole Covid. Le partite interessate:

Turkish Airlines EuroLeague:

  • LDLC ASVEL Villeurbanne – Panathinaikos OPAP Athens (Regular Season, Round 3)
  • LDLC ASVEL Villeurbanne – Crvena Zvezda mts Belgrade (Regular Season, Round 4)
  • TD Systems Baskonia Vitoria -Gasteiz – Zenit St.Petersburg (Regular Season, Round 3)
  • Valencia Basket – Zenit St. Petersburg (Regular Season, Round 4)

7DAYS EuroCup:

  • Cedevita Olimpija Ljubljana – Frutti Extra Bursaspor (Regular Season, Round 2)
  • Umana Reyer Venice-JL Bourg en Bresse (Regular Season, Round 3)
  • JL Bourg en Bresse – UNICS Kazan (Regular Season, Round 4)

Le modifiche del Regolamento Speciale includono riflessioni condivise dalla EuroLeague Players Association e dal Consiglio degli Head Coach di EuroLeague. Nella riunione del consiglio, i club hanno sottolineato la necessità di rimanere flessibili e reagire a qualsiasi possibile situazione, rispettando sempre i principi generali di protezione della salute delle persone, preservando la regolarità della competizione e rispettandone l’integrità e la correttezza.

Le modifiche aggiornate del Regolamento Speciale saranno inserite nello Statuto 2020-21 e rese pubbliche nei giorni successivi. I club hanno inoltre concordato di rafforzare il monitoraggio dei protocolli di salute e sicurezza e la loro esecuzione da parte di ogni squadra insieme ad altri protocolli già in atto. L’obiettivo è di migliorarli e condividere le migliori pratiche tra i 42 club in entrambe le competizioni.