Lucera

La classifica del girone parla chiaro. La Scandone deve andare a Lucera per tentare il colpaccio. Con 10 punti all’attivo (due in più dell’avversario di domenica) e lo sguardo verso la parte alta della classifica, la squadra di coach Sanfilippo non ha altro obiettivo. Avellino è a pari punti con Benevento e cerca di rimanere aggrappata al gruppo di testa.

La classifica

L’ultima prestazione casalinga, nonostante la sconfitta e la sensazione che qualche giocatore soffra per i mancati turnover da panchina corta, ha restituito una squadra combattiva e che non molla mai. Limando qualche difetto di gioventù e seguendo le indicazioni del coach l’impresa in Puglia non è poi così impossibile.

Lucera è una squadra di tutto rispetto con buoni prospetti e ottime prospettive. Pezzo forte del roster, Quiroz Shaquille Hidalgo che, nonostante il nome importante, copre lo spot di guardia tiratrice. Quest’anno ha già realizzato 157 punti mettendone a referto 26 nella sua miglior prestazione. Un giocatore con anche una esperienza in A2 con Rieti e quindi da marcare con la massima attenzione. Da tenere a bada anche Umberto Pio Gramazio, playmaker che ha saputo regalare ai suoi ben 23 punti nell’ultima partita. Ma ciò che preoccupa è il reparto lunghi con Kresimir Eliz e Davide Cesana in grande spolvero. L’infortunio di Cianci, ancora ai box per qualche settimana, fa pensare ad un’altra giornata campale sotto le plance.

Coach Sanfilippo così ci presenta il match contro Lucera:

E’ una trasferta su un campo difficile. Una squadra che ha cambiato tanto all’inizio ma che adesso sembra aver trovato un ottimo equilibrio. Viene da una bella vittoria fuori casa ma il problema non è tanto l’avversario ma quanta l’energia riusciremo a mettere noi sul parquet. Chiaramente giocare tante gare in questo momento ci sta pesando un po’. Ma non dobbiamo cercare giustificazioni. Dobbiamo essere pronti dall’inizio e non andare più a freno tirato che è una cosa che secondo me, anche inconsciamente, abbiamo fatto in qualche occasione. Non possiamo pensare di poterla riagguantare solo con sprazzi di gioco intenso… Assieme a tutto ciò, dobbiamo ritrovare il miglior Trapani: perché la squadra non può prescindere da una sua buona gara e dalla sua guida. Deve essere aggressivo ed è quindi importantissimo che, come dire, torni il Fabrizio di qualche partita fa cioè il miglior playmaker del girone. Loro sono una squadra molto fisica, con il play Gramazio punta di diamante. Reparto lunghi solido e in grado di tirare anche dalla lunga… Siamo stati bravissimi ad inizio campionato e adesso dobbiamo finire bene prima di Natale, poi dobbiamo riposare. E in ultimo vedere se il mercato ci offre un giocatore per allungare le rotazioni ma che sia funzionale alla squadra e che riesca ad integrarsi col gruppo.

La partita si disputerà al Palazzetto di Lucera alle ore 18.00 di domenica. SportChannel non garantirà la diretta come era ormai consuetudine. I padroni di casa garantiranno la diretta sul canale Facebook della Data Building Lucera, raggiungibile al link sottostante:

Pagina Facebook Data Building Lucera