quarta giornata vanoli

SERIE A2 RESOCONTO QUARTA GIORNATA

GIRONE VERDE

Non si arresta la marcia trionfale della Vanoli Cremona che espugna anche Latina e vince il suo quarto incontro in altrettante gare restando in testa alla classifica. Riscatto di Cantù che supera in casa Treviglio, colpo dell’Urania a Trapani. Ancora sorrisi per Agrigento, Stella Azzurra in crisi nera. Vediamo nel dettaglio cosa abbia riservato il quarto turno del girone verde.

UCC ASSIGECO PIACENZA- E GAP STELLA AZZURRA ROMA 81-72

Debole in trasferta, implacabile in casa. Piacenza riscatta lo stop di Torino e bissa la vittoria del “Pala Banca” contro Casale Monferrato. Continua la crisi della Stella Azzurra che non riparte nel modo migliore dopo il turno di riposo e resta in fondo alla classifica ancora orfana di punti. Gli emiliani hanno tenuto costantemente la gara in pugno chiudendo il primo quarto con il punteggio di 25-17. All’intervallo lungo il vantaggio di Sabatini e compagni è aumentato a tredici lunghezze ovvero 42-29. I capitolini sono riusciti a ridurre leggermente il divario alla mezz’ora sul 59-50 ma poi Piacenza ha impresso l’accelerazione decisiva. Top scorers: Gherardo Sabatini (Piacenza) con 20 punti e l’ex Forlì Jacopo Giachetti (Stella Azzurra) con 17.

2B CONTROL TRAPANI- URANIA MILANO 80-90

Ottimo colpo dei Wildcats di coach Davide Villa che raccolgono messe abbondante in terra di Trinacria. Dopo il primo successo casalingo contro la Ferraroni Ju.Vi Cremona è arrivato anche il primo acuto in trasferta. Male Trapani che subisce la seconda sconfitta consecutiva dopo quella sul parquet di Casale. Romeo e compagni si sono alzati in quota al primo quarto con il punteggio di 21-32 e non hanno più mollato la presa tenendo all’intervallo lungo un vantaggio di 48-50 con una partita riaperta dai padroni di casa, allungando di nuovo a più dieci alla mezz’ora (60-70) e poi mantenendo la doppia cifra sino al termine. Top scorers: Gabriele Romeo (Trapani) 17 punti e Matteo Montano (Urania) 21. L’ex Bergamo Rei Pullazi in doppia doppia per i milanesi grazie a 10 punti e 11 rimbalzi.

FERRARONI JU.VI CREMONA- MONCADA AGRIGENTO 59-69

Altra giornata da incorniciare per il roster della valle dei Templi che si aggiudica anche l’incontro con la Ferraroni Ju.Vi Cremona, al secondo stop di fila, e si aggiudica la seconda sfida di fila e il primo acuto in trasferta. Partita molto vibrante con le due squadre impegnate a superarsi di continuo: nel primo quarto Agrigento ha chiuso avanti di un punto sul 14-15, nel secondo Cremona ha invertito la rotta conducendo per 36-23, vantaggio mantenuto anche nel quarto successivo sia pure ridotto a un solo punto (47-46). La squadra di coach Devis Cagnardi non si è persa d’animo e l’ha fatta sua negli ultimi dieci minuti. Top scorers: l’ex Cantù Trevon Allen (21 punti) per Cremona, e Lorenzo Ambrosin (Agrigento) con 13. Per ambedue si tratta del secondo turno consecutivo come migliori realizzatori dei rispettivi roster.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- VANOLI CREMONA BASKET 73-79

Il poker è servito. La squadra di coach Demis Cavina si aggiudica il quarto match in altrettante gare e resta saldamente in testa alla classifica. Ancora notte fonda, invece, per i pontini, al terzo stop consecutivo. Per Lacey e compagni, però, vincere al “Pala Bianchini” non è stato una passeggiata di salute perchè hanno dovuto attendere i tempi supplementari. Latina, infatti, aveva sfiorato il colpaccio fino al terzo quarto concludendo avanti per 21-17 i primi dieci minuti, per 43-32 all’intervallo lungo e per 55-48 dopo mezz’ora. Cremona ci ha creduto e ha imposto il pareggio a quota 67 al quarantesimo facendola poi sua nei supplementari. Top scorers: Mike Lewis (Latina) con 19 punti e Mirza Alibegovic (Vanoli) con 20.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 68-58

Riscatto cercava e riscatto ha ottenuto. Dopo lo stop nella tana della Vanoli Cantù rilancia le sue quotazioni prevalendo sul parquet amico contro l’ostica Treviglio reduce da due vittorie di fila. Bergamaschi avanti dopo i primi dieci minuti per 16-17, poi Cantù si è alzata in quota e non ha più mollato la presa concludendo all’intervallo lungo sul 38-28, dopo mezz’ora sul 50-44 e ancora con un più dieci nel computo finale. Top scorers: Stefan Nikolic (Cantù) 17 punti, già migliore realizzatore lo scorso turno e l’ex Napoli Pierpaolo Marini (Treviglio) con 16 anch’egli al secondo turno di fila come top scorer.

REALE MUTUA TORINO- NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 82-72

Torino mette le mani sul derby piemontese e bissa il successo ottenuto contro Piacenza. Casale non dà invece continuità alla sua vittoria contro Trapani. L’equilibrio è durato fino al termine dei primi dieci minuti in cui le due compagini hanno chiuso con venti punti per parte, poi Torino si è presentata all’intervallo lungo con un 39-35 di vantaggio portandolo a 55-50 alla mezz’ora. Casale ha poi alzato bandiera bianca e i padroni di casa hanno chiuso a più dieci. Top scorers: Niccolò De Vico (Torino) 17 punti e Quinn Ellis (Casale) con 15. Per gli ospiti una doppia doppia di Aaron Carver con dieci punti e quindici rimbalzi.

Ha riposato: KINERGIA RIETI

CLASSIFICA

Vanoli Cremona punti 8, Cantù 6, Treviglio, Piacenza, Urania Milano, Agrigento, Casale 4, Torino 3, Trapani, Rieti, Latina, Ferraroni Ju.Vi Cremona 2, Stella Azzurra Roma 0.

Reale Mutua Torino partita da una penalizzazione di tre punti per ritardato pagamento della prima quota di iscrizione al campionato.

GIRONE ROSSO

Ruggito di Cento a Udine, Forlì le tiene però il passo e adesso il girone rosso parla decisamente emiliano- romagnolo. Primi successi in campionato per Rimini e Ravenna, prosegue il buon momento della Fortitudo Bologna a cui fa da specchio la netta crisi di Chiusi. Vediamo nel dettaglio.

APU OLD WILD WEST UDINE- TRAMEC CENTO 69-72

Prosegue il magic moment del roster di coach Matteo Mecacci che espugna Udine e continua a restare lassù dove si sente il profumo di primato. Per i friulani si tratta invece del primo stop stagionale. Dopo un 13-16 a favore degli ospiti nel primo quarto, i padroni di casa si sono leggermente alzati in quota all’intervallo lungo sul punteggio di 34-33. Cento, però, nella seconda parte di gara ha innestato il turbo chiudendo alla mezz’ora sul 48-53 fino al più tre finale. Top scorers: Isaiah Briscoe (Udine) con 29 punti migliore, sia pure senza raggiungere la tripla doppia, anche in rimbalzi (8) e assist (4) e Derrick Marks (Cento) con 28, già migliore realizzatore lo scorso turno e sempre più miniera d’oro dei ferraresi. Doppia doppia per gli ospiti pèr Daniele Toscano con dieci punti e tredici rimbalzi.

FORTITUDO KIGILI BOLOGNA- UMANA CHIUSI 71-67

Felsinei sugli scudi per la terza giornata consecutiva, i senesi continuano invece a restare a fari spenti con il quarto stop in altrettante contese. Dopo un vantaggio ospite alla fine del primo quarto per 16-18, la Fortitudo si è riscattata chiudendo all’intervallo lungo sul 34-32 a favore, poi ampliando a cinque punti il suo vantaggio alla mezz’ora (52-47) fino al più quattro finale. Top scorers: Marcus Thornton (Fortitudo) 13 punti, già miglior realizzatore nella terza giornata e Lester Medford (Chiusi) 24 , bis anche per lui.

RIVIERA BANCA BASKET RIMINI- TASSI GROUP FERRARA 80-65

Dopo tre turni di lacrime spunta un sorriso. Rimini mette le mani sulla prima vittoria della sua stagione nel derby emiliano- romagnolo con una Ferrara che non riesce a dare continuità al suo campionato. Ogbeide e compagni hanno tenuto l’acceleratore premuto durante tutta la gara: primo quarto chiuso sul 25-14,secondo sul 54-32. Ferrara ha poi decisamente mollato e i padroni di casa hanno chiuso alla mezz’ora con ventiquattro punti di vantaggio : 70-46. Leggero riavvicinamento estense negli ultimi dieci minuti ma la musica non è cambiata. Top scorers: Derek Ogbeide (Rimini) con 16 punti, anche in doppia doppia con 15 rimbalzi e Andy Cleaves II (Ferrara) con 26, quest’ultimo miglior realizzatore dei suoi anche lo scorso turno.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- UEB GESTECO CIVIDALE 80-61

Pistoia riscatta il cappaò di Forlì e si mantiene in alta quota, prosegue il campionato ad altalena di Cividale. La matricola friulana tiene bene in casa ma in trasferta paga dazio. Varnado e compagni hanno condotto la gara dall’inizio alla fine con un primo quarto chiuso sul 20-17 e un secondo sul 36-33. Pistoia ha poi allungato con decisione al terzo quarto imponendosi per 60-46 fino al più diciannove finale. Top scorers: Jordon Varnado (Pistoia) con 24 punti, già migliore realizzatore lo scorso turno, stesso discorso per l’ex Rieti Dalton Pepper per Cividale con 15 punti.

ORASI RAVENNA- HDL NARDO’ 82-79

Sfida tiratissima al “Pala Mauro De Andre” dove i romagnoli colgono contro i leccesi la prima vittoria stagionale. Per i pugliesi di coach Gennaro Di Carlo è invece il terzo stop di fila e l’unico acuto stagionale resta la vittoria casalinga con Chiusi del turno d’esordio. Ravenna ha condotto con ampio margine i primi due quarti rispettivamente per 22-15 e 43-35, poi Nardò è risalita fino al 56-50 della mezz’ora ed è capitolata nell’ultimo pur contenendo a sole tre lunghezze lo svantaggio. Top scorers: l’ex Scafati Bernardo Musso (Ravenna) con 30 punti, già re dei realizzatori ravennati lo scorso turno e Marco Ceron per Nardò con 21. Leccesi in doppia doppia con l’ex Pistoia Mitchell Poletti autore di 16 punti e 11 rimbalzi.

CAFFE’ MOKAMBO CHIETI- UNIEURO FORLI”59-70

Se Cento ride, Forlì fa altrettanto. Anche Raivio e compagni conservano la testa della graduatoria con quattro vittorie in altrettante gare. Chieti incappa nella terza sconfitta in quattro gare stagionali. Partita a fisarmonica con Chieti in vantaggio per 12-5 nei primi dieci minuti e ribaltamento forlivese all’intervallo lungo sul 28-29. I teatini si sono rialzati in quota sul 42-41 alla mezz’ora ma poi Forlì l’ha fatta sua con decisione nel quarto conclusivo. Top scorers: l’ex Bergamo Darryl Jakcson (Chieti) con 17 punti, per la seconda giornata di fila e Fabio Valentini per Forlì con 22 punti a cui ha raggiunto, senza entrare in doppia doppia, quattro rimbalzi.

STAFF MANTOVA- ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO

La sfida è stata rinviata al 30 novembre alle 17 alla “Grana Padano Arena” di Mantova.

CLASSIFICA

Cento e Forlì 8, Pistoia, Udine e Fortitudo Bologna 6, Mantova e Cividale 4, San Severo, Rimini, Chieti, Ferrara, Ravenna, Nardò 2, Chiusi 0.