CHIUSI

SERIE A2 GARE CINQUE PLAYOFF

Semaforo verde per Chiusi, Verona e Pistoia, rosso per Treviglio, Mantova e Cento. Le gare cinque dei playoff che si sono disputate mercoledì 18 maggio hanno sciolto gli ultimi verdetti per quanto concerne la composizione delle semifinali per il tabellone oro. Vediamo nel dettaglio cosa sia accaduto.

UMANA CHIUSI- GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 88-64

Vola in semifinale la matricola toscana lasciando al palo l’esperta Treviglio. Per i senesi prosegue quindi l’annata storica cominciata dalla promozione in serie B, proseguita con l’ammissione alle “Final Eight” di Coppa Italia e ora sfociata nel passaggio alle semifinali playoff che potrebbero spalancare clamorosamente le porte della finale valevole per la serie A. Padroni di casa in controllo della gara dall’inizio alla fine: il primo quarto si è chiuso sul 28-12, il secondo sul 55-27. Nella seconda parte di gara Chiusi ha allargato il fossato imponendosi per 73-40 fino al più ventiquattro finale. Top scorers: l’ex Scafati Bernardo Musso (Chiusi) con 19 punti e l’ex Forlì Yancarlos Rodriguez per Treviglio con 18. Doppia doppia nelle file senesi per Jeremiah Wilson autore di 16 punti e 10 rimbalzi.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA- TRAMEC CENTO 64-57

Saccaggi e compagni conquistano il passaporto per le semifinali superando i ferraresi di coach Matteo Mecacci nella sfida decisiva. Toscani avanti dall’alfa all’omega: il primo quarto è stato archiviato sul 28-10, all’intervallo lungo il punteggio era di 36-28. Nel terzo periodo Utomi e soci hanno allungato fino al più tredici (57-44) riuscendo, nonostante gli ultimi dieci minuti incolori con soli sette punti messi a referto, a resistere al ritorno centese. Top scorers: Daniel Utomi (Pistoia) con 14 punti e Giovanni Tomassini (Cento) con 16.

TEZENIS VERONA- STAFF MANTOVA 77-61

Con un Karvel Anderson con le mani fatate nei tiri dall’arco, Verona supera Mantova nella gara decisiva e riscatta le due sconfitte subite in terra virgiliana che avevano riaperto il discorso qualificazione. Verona ha accumulato un solidissimo vantaggio nei primi tre quarti che le ha consentito di arrivare all’ultimo, perso con un parziale di 7-16, in piena tranquillità. Primo quarto chiuso dagli scaligeri avanti per 22-12, secondo per 43-31. Venticinque i punti di margine a favore di Rosselli e compagni alla mezz’ora (70-45). Mantova ha cercato di risalire ma ha comunque mantenuto un divario pesante negli ultimi dieci minuti. Top scorers: Karvel Anderson (Verona) con 26 punti e l’ex Treviglio Giddy Potts (Mantova) con 15.

COMPOSIZIONE SEMIFINALI

TABELLONE ORO

Apu Old Wild West Udine- Umana Chiusi

Giorgio Tesi Group Pistoia- Tezenis Verona

TABELLONE ARGENTO

Givova Scafati- Assigeco Piacenza

OraSi Ravenna- Acqua San Bernardo Cantù

La prima gara è in programma domenica 22 maggio, seguiranno poi gara 2 martedì 24, gara 3 venerdì 27 e le eventuali gare quattro e cinque rispettivamente domenica 29 maggio e mercoledì primo giugno.

PLAYOUT

Da ricordare che Bakery Piacenza e Next Nardò, due delle matricole salite dalla cadetteria la scorsa stagione, hanno conquistato la salvezza imponendosi in tre gare su quattro rispettivamente contro Stella Azzurra Roma e Infodrive Capo d’Orlando con i seguenti punteggi:

Bakery Piacenza – Stella Azzurra Roma

72-76, 79-60, 76-74, 80-59

Next Nardò- Infodrive Capo d’Orlando

100-99, 95-93, 64-91, 95-86.